Share

Il Vangelo ai ragazzi, vero dono di Dio

17 Novembre 2008

17/11/2008

di Mario PISCHETOLA

La terra attende te è il titolo della proposta della Fom per l’animazione del tempo di Avvento in oratorio. In continuità con il percorso pastorale diocesano «Famiglia diventa l’anima del mondo» e della proposta dell’anno oratoriano «Cento volte tanto», l’itinerario per i ragazzi degli oratori ambrosiani in Avvento li coinvolge in prima persona, perché accolgano il Vangelo come il vero dono di Dio dato agli uomini.

I ragazzi saranno sollecitati ad “incarnare” gli atteggiamenti giusti che nascono dall’ascolto del messaggio evangelico e a diventare volontariamente “contagiosi” nei confronti degli loro familiari, degli amici, dei compagni di scuola e dovunque essi si ritrovino a impegnare il proprio tempo.

Contemporaneamente i ragazzi saranno chiamati a sentirsi “soggetti attivi” che lavorano per scoprire il bene che c’è in ogni persona. Mentre saranno invitati ad accogliere Colui che è l’Atteso per eccellenza, saranno incoraggiati a sentirsi anch’essi degli “attesi”, in quanto capaci di mettere in pratica la Parola di Dio a tal punto da diventarne testimoni simpatici e desiderati da chi li frequenta.

Un percorso molto impegnativo, questo del tempo di Avvento in oratorio, che si svolgerà vivendo al massimo la dimensione della preghiera, del gioco, della narrazione attraverso i materiali che il sussidio La terra attende te (edizione «In Dialogo» – 64 pagine – 4 euro) mette a disposizione per gli educatori.

Accanto al sussidio, la Fom ha prodotto il tradizionale gadget da consegnare a ciascun ragazzo ogni settimana. La struttura è composta da sei adesivi – uno per ogni domenica di Avvento – che, con il caldo di un forno domestico, moltiplicano il loro volume. Su ogni adesivo viene proposta una azione da compiere per diffondere il Vangelo nel mondo, fino a portare frutto «cento volte tanto». Il supporto su cui vengono applicati gli adesivi diventa la base di un presepe che si appoggia sulla figura di un mondo.

A completamento della proposta della Fom, l’Azione cattolica ragazzi propone un percorso di preghiera dei ragazzi con le loro famiglie dal titolo A bordo del carrello (edizioni «In Dialogo» – 64 pagine – 3 euro) che fa riferimento al nuovo lezionario ambrosiano.