Share

Enzo Bianchi sui discepoli di Emmaus

Il priore della Comunità di Bose il 15 febbraio alle 18.30 terrà il primo quaresimale nella chiesa di San Carlo al Corso sul racconto dei discepoli di Emmaus

5 Giugno 2008

14/02/2008

Organizzati, come tradizione, da Duomo di Milano, Ambrosianeum, Centro Culturale Corsia dei Servi e Fondazione Culturale San Fedele, i “Dialoghi di Quaresima 2008” inizieranno venerdì 15 febbraio in San Carlo al Corso. Sarà Enzo Bianchi, priore della Comunità monastica di Bose, a inaugurarli con una lettura biblica ispirata al racconto dei discepoli di Emmaus.

Il ciclo di letture bibliche proseguirà nei successivi venerdì di Quaesima, sempre nella cornice della basilica di San Carlo al Corso, con gli interventi di Piero Stefani, Eliana Briante, Ulrich Eckert, mons. Franco Giulio Brambilla e Giancarlo Bruni.

Tra gli eventi culturali, il 5 marzo alle 21 nella cornice di San Bernardino alle Ossa potranno essere ascoltati brani tratti dal Diario dell’amicizia di Egide Van Broeckhoven e La vita come amicizia di Marco Garzonio, a cui daranno voce gli attori Daniela Cristofori e Giacomo Poretti (noto ai più come componente del trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”).

In San Fedele, il 12 marzo alle 21 sarà la volta dell’oratorio civile di Daniele Biacchessi dedicato a Peppino Impastato, con musiche composte ed eseguite al pianoforte da Gaetano Liguori e un intervento del giudice Guido Salvini.

Uno spazio particolare sarà riservato all’arte: ogni sabato, dal 16 febbraio al 15 marzo, si svolgeranno visite guidate ad alcune tra le più belle chiese del Centro storico di Milano.

A chiudere il percorso, il cardinale Gianfranco Ravasi il 21 maggio in Duomo, alle 21, leggerà il libro di Qohelet, accompagnato dalle musiche composte per l’occasione dal Maestro Luciano Migliavacca, per lungo tempo Maestro di Cappella della Cattedrale milanese.

A giugno, un viaggio culturale a Barcellona sulle orme dell’eclettico autore della Sagrada Familia.