Share

Cammino dei 14enni, in cinquemila al Sacro Monte

L'appuntamento è per sabato 3 maggio. Si tratta di una tappa fondamentale nel percorso verso la Professione di fede, a cui i preadolescenti ambrosiani si accostano attraverso un itinerario di preparazione che ha compreso anche un pellegrinaggio a Roma dal Papa

5 Giugno 2008

28/04/2008

di Mario PISCHETOLA

Sabato 3 maggio, a partire dalle 15.30, i 14enni della Professione di fede incontreranno l’Arcivescovo durante il Cammino al Sacro Monte di Varese. «Cinquemila 14enni della diocesi sapranno rispondere “Xchè Sì!” (tema dell’incontro, ndr) dinanzi alla richiesta di motivare la loro scelta per continuare a credere – afferma don Massimiliano Sabbadini, responsabile del Servizio per i Ragazzi e l’Oratorio -, dimostrando di voler aderire completamente, consapevolmente e senza compromessi alla fede che gli è stata trasmessa».

Il Cammino dei 14enni al Sacro Monte con l’Arcivescovo giunge al termine di un itinerario di preparazione in sintonia con il Percorso pastorale diocesano e in compagnia degli Apostoli. Seguendo il sussidio speciale Prove di trasmissione (In Dialogo), i preadolescenti hanno potuto esercitare le loro qualità per metterle a disposizione di una coraggiosa «comunicazione della fede».

«Fra le tappe verso la Professione di fede – continua don Sabbadini – ricordiamo il Pellegrinaggio a Roma di oltre quattromila ragazzi, con il saluto di Benedetto XVI, che li ha esortati a essere “entusiasti protagonisti nella Chiesa e nella società”».

La salita lungo le stazioni del Sacro Monte di Varese rimane la tappa fondamentale in vista della Professione di fede e sarà ritmata soprattutto dalla preghiera, con l’aiuto del Rosario e di alcune testimonianze di chi ha saputo dire sì al Vangelo. L’Arcivescovo inviterà i ragazzi a riflettere, all’inizio del pellegrinaggio, mettendosi in ascolto e in dialogo e poi camminerà lungo la via al loro fianco.

A conclusione del Cammino il Cardinale consegnerà ai ragazzi una croce per ribadire il «sì» di una adesione incondizionata. Per partecipare al Cammino al Sacro Monte ènecessario iscriversi e ritirare il materiale inerente presso la Libreria In Dialogo (via S. Antonio 5, Milano). Il modulo di iscrizione è disponibile su www.chiesadimilano.it/fom