Sirio 26-29 marzo 2024
Share

A San Giuliano festa con la Bibbia

Nel programma della festa patronale la consegna del Libro alla Biblioteca Comunale

24 Settembre 2008

24/09/2008

Un ricco e articolato calendario di iniziative – tra incontri di respiro ecumenico e interreligioso, momenti ricreativi e una significativa consegna della Bibbia – caratterizza la festa patronale di San Giuliano Milanese, in programma dal 26 settembre al 6 ottobre.

Si comincia venerdì 26 settembre, alle 21, nella Chiesa nuova di Zivido, con una lectio divina sul tema “Dialogare nella diversità per diventare comunità”. Intervengono Eliana Briante, Pastora della Chiesa metodista a Milano, padre Traian Valdman, Vicario eparchiale ortodosso romeno d’Italia, e monsignor Luigi Nason, del Servizio per l’Apostolato Biblico della Diocesi di Milano.

Sabato 27 settembre, alle 21, presso l’oratorio di San Luigi, serata musicale con il gruppo Zivido Ensemble.

Domenica 28 settembre, alle 16, in Sala Previato, il Comitato per la Festa patronale cittadina consegna la Bibbia alla Biblioteca Comunale. Introduce all’incontro don Gianantonio Borgonovo, docente di Esegesi dell’Antico Testamento alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e di Lingua Ebraica all’Università Cattolica di Milano; seguirà la Lettura del Salmo 23 (22) in lingue diverse fatta da abitanti di San Giuliano Milanese.

Mercoledì 1 ottobre, alle 21, ancora in Sala Previato, incontro su “Le tre grandi religioni in dialogo”, un confronto tra rappresentanti cattolici, ebrei e musulmani coordinato da don Giampiero Alberti, collaboratore per i rapporti con l’Islam presso la Curia milanese.

La festa si chiuderà con due cerimonie legate ad anniversari particolari: domenica 5 ottobre, alle 21, dalla chiesa di S. Giuliano Martire, processione della Madonna del Rosario presieduta da don Stefano Crespi nel V anniversario di ordinazione sacerdotale; lunedì 6 ottobre, alle 10.30, nella chiesa di S. Giuliano Martire, concelebrazione eucaristica a suffragio di tutti i defunti, presieduta da don Giuseppe Pediglieri nel XXV di ordinazione sacerdotale.