Sirio 26-29 marzo 2024
Share

A Desio un convegno su Pio XI

Sabato 9 febbraio alle 9 presso la Casa Natale di Achille Ratti si terrà una giornata di studio sul Pontefice. Mons. Pasini presenterà il libro "Pio XI, un Papa interessante" di don Dell'Orto

5 Giugno 2008

08/02/2008

di Luisa BOVE

Sabato 9 febbraio alle 9 si terrà a Desio, presso la Casa Natale Pio XI un convegno dal titolo “Pio XI e il suo tempo” promosso dal “Centro Internazionale di Studi e Documentazione Pio XI”. Sarà l’occasione per ricordare la figura di questo grande Pontefice – forse un po’ dimenticato – che guidato la Chiesa dal 1922 al 1939. La data del convegno non è casuale dal momento che l’elezione a Pontefice di Achille Ratti risale al 6 febbraio 1922 e la sua morte al 10 febbraio 1939, la vigilia del decennale dei Patti Lateranensi.

Alla giornata di studio interverranno in mattinata Ennio Apeciti, Bruno Maria Bosatra, Giuseppe Cremascoli e Mario Panizza, i lavori riprenderanno nel pomeriggio alle 15 con le relazioni di Edoardo Bressan, Fabrizio Pagani e don Umberto Dell’Orto, docente di Storia della Chiesa al Seminario di Venegono Inferiore e autore del libro intitolato “Pio XI, un Papa interessante” edito da San Paolo.

A presentare il volume del prete ambrosiano originario di Desio sarà monsignor Cesare Pasini che, oltre ad aver scritto la prefazione, ha molto in comune con il Papa brianzolo. Pasini infatti è sacerdote della diocesi di Milano e come Achille Ratti è stato dottore della Biblioteca Ambrosiana e ora è prefetto di quella Vaticana. Il convegno si concluderà con una solenne celebrazione alle 18.30 in memoria di Pio XI nella Basilica SS. Satiro e Materno di Desio.