Share

27-31 agosto

Rosa Bianca, scuola di formazione politica

Si svolgerà a Terzolas (Trento), sul tema «Ri-amare la politica». Tra gli altri interverranno Romano Prodi, Cécile Kyenge, Raniero La Valle, Riccardo Petrella, Elena Gentile e Marco Granelli

3 Luglio 2014

La scuola estiva di formazione politica proposta dalla Rosa Bianca, associazione per l’educazione alla politica e alla democrazia, e dalla casa editrice Il Margine, quest’anno sarà sul tema «Ri-amare la politica» e si terrà a Terzolas (Tn), dal 27 al 31 agosto. Sono previsti gli interventi, tra gli altri, di Romano Prodi, Cécile Kyenge, Raniero La Valle, Riccardo Petrella, Elena Gentile, Marco Granelli. Tra laboratori, meditazioni mattutine e finestre quotidiane su percorsi e pratiche di inclusione, saranno affrontati diversi temi.

Si partirà con una riflessione storica a cento anni dalla Grande Guerra e a 75 dall’inizio del secondo conflitto mondiale; seguiranno le presentazioni dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo e del libro su Marianella García Villas, Avvocata dei poveri, difensore degli oppressi, voce dei perseguitati e degli scomparsi. Andrà in scena anche uno spettacolo teatrale intitolato Arbeit, di Giorgio Sangati con Anna Tringali, sul mondo del lavoro, gli incidenti, lo sfruttamento, la disoccupazione, il precariato, la crisi. Si parlerà inoltre di cultura dell’economia civile sul territorio, attraverso la spiegazione dell’attività di Banca Etica, e di percorsi di cittadinanza, di legalità e di impegno civile, a partire dal libro Il ragazzo sta bene così – Nelle strade di Napoli ho imparato a educare, con Pasquale Profiti (magistrato) e Carmine Amato (educatore sociale).

Adesioni via e-mail: rosabianca@rosabianca.org. Si deve poi inviare una caparra entro il 15 luglio. È prevista una quota per il pernottamento e i pasti (220-260 euro), e una per l’iscrizione alla scuola (25 euro).

Oltre alle scuole di formazione politica, organizzate dal 1981, la «Rosa Bianca» promuove seminari di spiritualità, visitando luoghi di incontro di differenti esperienze di vita spirituale e di dialogo ecumenico. Durante l’anno sono in programma iniziative a livello locale dedicate alla formazione su temi sociali e politici, alla spiritualità dell’impegno civile e all’animazione del territorio. Nel 2006 nasce la casa editrice Il Margin» e con l’omonima rivista si è intrecciata tutta la vita di Rosa Bianca.

Info: www.rosabianca.org