Sirio 26-29 marzo 2024
Share

21 settembre

Per saperne di più sul referendum costituzionale

Per favorire una maggiore informazione e conoscenza dei temi al centro della prossima consultazione popolare l’Ac organizza un incontro col costituzionalista Umberto Ronga al Teatro Villoresi di Monza

di Marta VALAGUSSA

14 Settembre 2016

L’Azione Cattolica Ambrosiana, in collaborazione con la cooperativa In Dialogo – cultura e comunicazione, organizza un incontro sul referendum costituzionale, previsto per la seconda metà di novembre. L’appuntamento è per mercoledì 21 settembre, alle 21, presso il Teatro Villoresi di Monza (Vicolo Carrobiolo, 6). Il relatore è il dottoro Umberto Ronga, costituzionalista, Università Federico II Napoli – Istituto Vittorio Bachelet, Centro Studi Presidenza Azione Cattolica Italiana.

L’approccio al tema, svolto con un docente costituzionalista, è essenzialmente informativo e conoscitivo, prescinde dalle prese di posizioni per il Sì o per il No e si propone di diffondere una conoscenza tra i giovani e gli adulti in merito al significato del referendum e alle conseguenze di una scelta che approvi o che neghi le modifiche che la legge costituzionale in oggetto propone.

L’Azione Cattolica Italiana ha indicato l’urgenza di favorire quanto più possibile vie di conoscenza e approfondimento della legge costituzionale nel suo complesso, per far crescere una posizione informata, consapevole, capace di rifuggire a facili strumentalizzazioni, di ascoltare le posizioni diverse per coglierne il peso e le implicazioni. Sulla stessa linea si pone l’Azione Cattolica Ambrosiana, che decide di privilegiare nelle sue iniziative specifiche il taglio informativo, conoscitivo, critico e attento ai nodi e alle opportunità che il referendum schiude.

Info: www.azionecattolicamilano.it