Share

17-19 settembre

La Cattolica per Expo:
diritto al cibo, pace e democrazia

Colloquio internazionale organizzato in collaborazione con la Congregazione per l’Educazione Cattolica e la Federazione Internazionale delle Università Cattoliche. Conclusione al sito dell’Esposizione

10 Settembre 2015

Expo Milano 2015, grazie al suo tema «Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita», rappresenta un’opportunità significativa per accrescere la consapevolezza su diversi settori d’interesse: cibo garantito per tutti, utilizzo sostenibile delle risorse, diritto alla terra e all’accesso al cibo, promozione della dignità umana e riduzione della fame.

Per questa ragione dal 17 al 19 settembre l’Università Cattolica del Sacro Cuore organizzerà a Milano un Colloquium Internazionale in collaborazione con la Congregazione per l’Educazione Cattolica e la Federazione Internazionale delle Università Cattoliche (Fiuc), sul tema «Diritto al cibo. Pace e democrazia. Ricerca e Educazione in prospettiva etica». L’evento rientra fra le iniziative promosse dalla Santa Sede per Expo 2015.

Il 19 settembre il Colloquium Internazionale si concluderà con un importante evento presso il sito dell’Esposizione Internazionale, durante il quale verranno presentati i risultati delle giornate di lavoro precedenti, dando rilievo alle analisi e alle proposte più innovative pervenute da tutto il mondo in tema di lotta alla povertà e alla malnutrizione, accesso al cibo e politiche di cooperazione e sviluppo. L’intento è quello di dare voce a prospettive nuove, nate dall’esperienza sul campo a favore della promozione della giustizia e della pace, affinché possano diventare un elemento importante dell’eredità culturale che verrà lasciata da Expo 2015.