Sirio 26-29 marzo 2024
Share

5 settembre

Istituzioni e azzardo in Italia, tavola rotonda alla Caritas Ambrosiana

Interverranno tra gli altri Pierpaolo Baretta, sottosegretario del Ministero Economia e Finanza con delega ai Giochi, Maurizio Fiasco, consulente della Consulta Nazionale Antiusura. Diretta su Telepace

5 Settembre 2017

Martedì 5 settembre, alle 11, nella sala conferenze di Caritas Ambrosiana (via San Bernardino 4, Milano), si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Istituzioni e Azzardo in Italia”, organizzata da Consulta Nazionale Antiusura, Fondazione San Bernardino e Caritas Ambrosiana.

Interverranno l’onorevole Pierpaolo Baretta, sottosegretario del Ministero Economia e Finanza con delega ai Giochi e il professor Maurizio Fiasco, consulente della Consulta Nazionale Antiusura. I lavori saranno introdotti da monsignor Alberto D’Urso, presidente della Consulta Nazionale Antiusura, e saranno moderati da Riccardo Bonacina, direttore di Vita. Seguiranno gli interventi di Luciano Gualzetti (Caritas Ambrosiana), Maurizio Avanzi (Alea e And), Marco Dotti (Vita/Mov. No slot), Carlo Cefaloni (Slot mob), Emma Ciccarelli (Forum Associazioni Famigliari), Ernesto Mainardi (Associazione Genitori e scuole cattoliche) e Attilio Simeone (Cartello Insieme Contro l’Azzardo). All’incontro sono stati invitati il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini e il presidente dell’Anci Antonio Decaro.

L’incontro è stato promosso dagli enti organizzatori in vista di un importante appuntamento istituzionale: la Conferenza Unificata Stato Regioni e Enti Locali fissata per il 7 settembre, che avrà per oggetto la riorganizzazione della rete di vendita dell’azzardo.

«Il mio auspicio è che la tavola rotonda sia l’occasione per un confronto franco e sincero tra il mondo delle istituzioni e delle associazioni, in cui al centro del dibattito sia posta la persona con la sua dignità e il suo diritto di vivere in un Paese civile e democratico fondato sulle opportunità di lavoro e non della dea Fortuna che è solo fonte di disperazione», dichiara monsignor Alberto D’Urso.

«I benefici economici che lo Stato trae dal gioco d’azzardo sono molto inferiori ai costi sociali e sanitari che deve sostenere per contenerne gli abusi. Una politica avveduta dovrebbe tenerne conto e decidere misure che siano conseguenti», sottolinea il direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti.

Telepace, media partner dell’evento, trasmetterà in diretta la tavola rotonda dalle 11 alle 13.15 sul canale 187 del digitale terrestre e 515 del decoder SKY-HD, in streaming sul sito www.telepaceverona.it