Share

In settembre e ottobre

Gli incontri di Oasis al Museo diocesano

Presso il Chiostro Bistrot eventi proposti dalla Fondazione per approfondire temi d'attualità. Il 28 settembre presentazione del nuovo numero della rivista: interviene monsignor Bressan

1 Settembre 2016
2016-05-25 Oasis 30 ITA, copertina nuovo dorso.indd

In settembre e ottobre, presso il Chiostro Bistrot del Museo Diocesano di Milano (corso di Porta Ticinese 95), la Fondazione Oasis propone alcuni eventi per approfondire temi d’attualità: terrorismo, migrazione, integrazione, rapporti fra religioni, ruolo delle donne nella società e interpretazione delle scritture sacre nell’Islam.

Giornali arabi e Caffè italiano

Tre appuntamenti per leggere i giornali arabi su temi di attualità assieme a giornalisti italiani che si focalizzano invece sulla stampa nazionale.
Domenica 11 settembre, ore 12: terrorismo, con Oasis e Alessandro Zaccuri, giornalista di Avvenire
Domenica 2 ottobre, ore 12: donne, con Oasis e Barbara Stefanelli, vicedirettrice del Corriere della sera.
Domenica 23 ottobre, ore 12: immigrazione, con Oasis e Daniele Bellasio, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Il Corano e i suoi custodi

L’ascesa del fondamentalismo islamico e le atrocità di Isis ripropongono la questione dell’interpretazione dei testi sacri all’interno del mondo musulmano. Nel corso della storia come si sono relazionati i musulmani al Corano e alla propria tradizione? Come hanno interpretato i passaggi che pongono oggi problema? Rileggere le fonti può essere la soluzione per uscire dalla crisi attuale? Esiste un’alternativa alle letture rigoriste e violente?

Mercoledì 28 settembre, alle 18.30, presso il Museo Diocesano, Oasis presenta il numero 23 della sua rivista semestrale: Il Corano e i suoi custodi. Partecipano Giancarlo Bosetti (direttore di Reset), monsignor Luca Bressan (vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale) e Yahya Sergio Yahe Pallavicini (vicepresidente di Co.Re.Is).

In occasione di ciascun evento, gli iscritti potranno usufruire di uno sconto sull’ingresso al Museo – prima dell’orario dell’incontro – e dopo sulle consumazioni al Chiostro Bistrot.