Sirio 26-29 marzo 2024
Share

30 ottobre

Dossier sull’immigrazione
in Italia e in Lombardia

A Milano viene presentato dalla Caritas presso l’Auditorium San Fedele
in un convegno che, accanto agli aspetti statistici, approfondisce
il tema dell’integrazione degli stranieri nella vita di tutti i giorni

15 Ottobre 2012

Il fenomeno migratorio dal punto di vista internazionale, nazionale e dei contesti regionali; le informazioni sulle presenze e sulle caratteristiche del soggiorno degli immigrati. Sono i temi che ogni anno aggiorna e approfondisce il Dossier Statistico Immigrazione realizzato da Caritas e Fondazione Migrantes e giunto alla XXII edizione.

Il rapporto viene presentato a Milano dalla Caritas Ambrosiana, contemporaneamente alle altre realtà regionali Caritas e Migrantes, martedì 30 ottobre (dalle ore 9.15 alle 13) presso l’Auditorium San Fedele (via Hoepli, 3/b) in un convegno che, accanto agli aspetti statistici, approfondisce il tema dell’integrazione nella vita di tutti i giorni.

I lavori saranno aperti da don Roberto Davanzo, direttore Caritas Ambrosiana, e don Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale. Seguirà il racconto di storie di integrazione quotidiana con la partecipazione degli immigrati Fernando e Maria Bernadette Gomez, Daouda N’Diaye, Ingrid Abud, Interverrà poi su «I nuovi vicini. Quando l’immigrazione diventa normale», Maurizio Ambrosini, professore ordinario di Sociologia dei processi migratori all’Università degli Studi di Milano. Dopo una pausa, si terrà la presentazione del XXII Dossier Statistico Immigrazione e a partire dai dati del Dossier realizzato da Caritas e Migrantes per il 2012 si farà il punto sull’immigrazione oggi in Italia con una riflessione di Luigi Gaffuri, membro del Comitato scientifico Dossier Statistico Immigrazione Caritas e Migrantes. L’analisi dei dati proseguirà a livello regionale e provinciale per avere un quadro anche sull’immigrazione in Lombardia, con la relazione di Meri Salati, del Centro Studi di Caritas Ambrosiana. Le conclusioni del convegno saranno affidate a don Claudio Visconti, delegato regionale Caritas per la Lombardia. Moderatore Luciano Gualzetti, vicedirettore Caritas Ambrosiana.

Per informazioni: Caritas Ambrosiana – Centro Studi (tel. 02.76037333; e-mail: centrostudi@caritasambrosiana.it), Segreteria Stranieri (tel. 02.76037294; e-mail: stranieri@caritasambrosiana.it); sito: www.caritasambrosiana.it.