Sirio 26-29 marzo 2024
Share

16 aprile

Cristiani in Libano,
la testimonianza di un vescovo

Monsignor Atallah parteciperà alla serata condotta da Camille Eid presso la Comunità pastorale Santi Apostoli, che sostiene un progetto nella diocesi di Baalbeck

di Luisa BOVE

12 Aprile 2012

“Cristiani in Medioriente” è il titolo della serata condotta da Camille Eid con la partecipazione straordinaria di Simon Atallah, Vescovo maronita di Deir El-Ahmar e Baalbeck (Libano). L’incontro si terrà a Milano lunedì 16 aprile alle 21 (via Francesco Sforza 44) presso la parrocchia Santi Apostoli e Nazaro. «Avevamo conosciuto mons. Atallah l’estate scorsa durante il pellegrinaggio in Libano organizzato dalla Comunità pastorale Santi Apostoli», spiega don Bortolo Uberti. «Siamo stati accolti da lui e ci ha raccontato la situazione della Chiesa locale. Oggi nella sua diocesi i cristiani sono una minoranza, i rapporti con i musulmani vanno bene finché si condividono momenti insieme e di aiuto reciproco, ma scoppiano violenze quando un musulmano si converte al cristianesimo». Lo stesso mons. Atallah aveva raccontato ai pellegrini milanesi la storia di una ragazza che si è convertita e ora è costretta a vivere segregata in casa, picchiata dal padre musulmano.

La sua diocesi, che si estende nella Valle della Beqaa, tra le catene montuose del Libano e al confine con la Siria, «è molto povera e durante le ultime guerre si è svuotata e molti cristiani non sono più tornati», dice don Bortolo. «Lunedì mons. Atallah ci aggiornerà sulla situazione, non sappiamo infatti se in questo momento la diocesi sta accogliendo i numerosi profughi siriani che stanno lasciando il Paese».

Da quel viaggio in terra libanese è nata l’idea di sostenere un progetto per costruire un centro pastorale in una parrocchia della diocesi di Baalbeck. La raccolta fondi è già iniziata e «ora vogliamo far conoscere mons. Atallah a tutta la Comunità pastorale Santi Apostoli, per questo lo abbiamo invitato e ospitato in parrochia».

Leggi anche

Medio Oriente
Siria

Siria, appello e raccolta fondi
della Caritas Ambrosiana

Si aggrava la crisi umanitaria alla frontiera con il Libano e la Giordania. Il responsabile del Settore internazionale Area Medio Oriente e Nord Africa Alberto Minoia in partenza per una missione operativa