Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Guerra

Città dell’uomo: Ucraina, fatti, effetti e interpretazioni

Martedì 7 marzo, alle 18.30, dibattito online con l'intervento di Damiano Palano, docente di Scienza politica in Cattolica

1 Marzo 2023
Foto Sir

Con il dibattito telematico del 7 marzo, alle 18.30 (vedi qui la locandina), proseguono gli incontri di Città dell’uomo dedicati alla drammatica guerra in Ucraina.

Dopo un anno di guerra il dramma ucraino continua ad inasprirsi, con morti e distruzioni sconvolgenti. Non si riesce ancora a intravedere passi concreti per giungere almeno a una tregua delle armi, condizione necessaria per instaurare auspicabili e credibili trattative di pace. Sempre più lo scenario ucraino travalica la dimensione di conflitto regionale, per assumere rilevanza in ordine a un ridisegno geopolitico di dimensione mondiale. Si delinea un futuro gravido d’incognite, aggravato dalla presenza inquietante degli armamenti nucleari.

Introduce Luciano Caimi, presidente di Città dell’uomo. Interviene Damiano Palano, professore di Scienza politica e direttore del Dipartimento di scienze politiche all’Università Cattolica di Milano.

L’incontro si svolgerà tramite la piattaforma Zoom e sarà trasmesso attraverso la pagina YouTube di Città dell’uomo. Coloro che hanno partecipato ai precedenti incontri riceveranno in automatico il link di collegamento. Chi invece intende partecipare per la prima volta è pregato di registrarsi, almeno un’ora prima della conferenza, a questo link