Share

Ricorrenza

Il ricordo di madre Teresa nel centenario della nascita

In arrivo dal Pime un numero speciale di "Mondo e missione" e una mostra fotografica che ripercorre la vita della Beata

4950 - per_appuntamenti Redazione Diocesi

25 Agosto 2010

Esattamente 100 anni fa, il 26 agosto 1910, nasceva a Skopje madre Teresa di Calcutta. Per celebrare la ricorrenza il Pime propone un numero speciale di 36 pagine di Mondo e Missione e una Mostra fotografica sulla Beata.

Nel numero di ottobre del mensile saranno esplorati diffusamente aspetti meno noti, ma decisivi, di questa grande figura e della sua preziosa eredità.
In che senso Madre Teresa è un modello per la missione di oggi? Perché la sua figura è oggetto di devozione intensa anche presso indù e buddisti? Come mai Madre Teresa è riuscita a incarnare il messaggio cristiano in un contesto dove tanti altri tentativi di inculturazione sono andati falliti? Queste e altre domande sono al centro dello Speciale, che contiene riflessioni, interviste, testimonianze e reportage da varie parti del mondo (India, Bangladesh, Hong Kong, Portogallo�) con il contributo di missionari del PIME e di firme importanti.

Mondo e Missione propone, inoltre, una Mostra fotografica sulla Beata di Calcutta, dal titolo "Lo facciamo per Gesù. Madre Teresa, la mistica dei poveri": 15 pannelli cm. 70 x 100 che ripropongono alcune frasi-chiave della sua spiritualità e del suo percorso missionario.
La Mostra – realizzata col contributo della Fondazione Missio e il patrocinio della Fondazione PIME Onlus – viene esposta in anteprima alla Settimana di spiritualità missionaria, promossa dall’Ufficio per la cooperazione missionaria fra le Chiese dal 26 agosto al 2 settembre presso La Cittadella di Assisi.

Per informazioni
email: segreteriariviste@pimemilano.com
tel: 02.43822317 Esattamente 100 anni fa, il 26 agosto 1910, nasceva a Skopje madre Teresa di Calcutta. Per celebrare la ricorrenza il Pime propone un numero speciale di 36 pagine di Mondo e Missione e una Mostra fotografica sulla Beata. Nel numero di ottobre del mensile saranno esplorati diffusamente aspetti meno noti, ma decisivi, di questa grande figura e della sua preziosa eredità.In che senso Madre Teresa è un modello per la missione di oggi? Perché la sua figura è oggetto di devozione intensa anche presso indù e buddisti? Come mai Madre Teresa è riuscita a incarnare il messaggio cristiano in un contesto dove tanti altri tentativi di inculturazione sono andati falliti? Queste e altre domande sono al centro dello Speciale, che contiene riflessioni, interviste, testimonianze e reportage da varie parti del mondo (India, Bangladesh, Hong Kong, Portogallo�) con il contributo di missionari del PIME e di firme importanti.Mondo e Missione propone, inoltre, una Mostra fotografica sulla Beata di Calcutta, dal titolo "Lo facciamo per Gesù. Madre Teresa, la mistica dei poveri": 15 pannelli cm. 70 x 100 che ripropongono alcune frasi-chiave della sua spiritualità e del suo percorso missionario.La Mostra – realizzata col contributo della Fondazione Missio e il patrocinio della Fondazione PIME Onlus – viene esposta in anteprima alla Settimana di spiritualità missionaria, promossa dall’Ufficio per la cooperazione missionaria fra le Chiese dal 26 agosto al 2 settembre presso La Cittadella di Assisi.Per informazioniemail: segreteriariviste@pimemilano.comtel: 02.43822317