Share

Milano

Alla Cattolica tre seminari su Europa e lavoro

Un'iniziativa in memoria di Massimo D'Antona

Carlo ROSSI Redazione

12 Febbraio 2009

Su “Europa e lavoro” sono in programma tre seminari di studio nell’Aula Pio XI dell’Università Cattolica (largo Gemelli 1, Milano), in memoria di Massimo D’Antona a dieci anni dalla scomparsa. Sempre di più il diritto del lavoro è condizionato dalle scelte regolative europee. Non solo le tematiche più recenti, come l’informazione e la consultazione, ma anche le materie risalenti, come l’orario di lavoro, sono prese in considerazione dal diritto comunitario del lavoro. Oggi poi è in discussione la ratifica del Trattato di Lisbona (13 dicembre 2007), la frontiera più avanzata per il funzionamento delle istituzioni comunitarie. Quali conseguenze ne derivano per i rapporti di lavoro?
Il primo seminario si terrà lunedì 16 febbraio alle 15 e tratterà il tema “L’impresa di fronte all’informazione e consultazione dei lavoratori”. Lunedì 23 febbraio (h 15), “Tempo di lavoro: legislazione nazionale e vincoli europei”. Lunedì 9 marzo (h 15), “Il diritto del lavoro dopo il Trattato di Lisbona”.
Info: tel. 02.72342623 – fax 02.72343650 – dip.dirittoprivato@unicatt.it Su “Europa e lavoro” sono in programma tre seminari di studio nell’Aula Pio XI dell’Università Cattolica (largo Gemelli 1, Milano), in memoria di Massimo D’Antona a dieci anni dalla scomparsa. Sempre di più il diritto del lavoro è condizionato dalle scelte regolative europee. Non solo le tematiche più recenti, come l’informazione e la consultazione, ma anche le materie risalenti, come l’orario di lavoro, sono prese in considerazione dal diritto comunitario del lavoro. Oggi poi è in discussione la ratifica del Trattato di Lisbona (13 dicembre 2007), la frontiera più avanzata per il funzionamento delle istituzioni comunitarie. Quali conseguenze ne derivano per i rapporti di lavoro?Il primo seminario si terrà lunedì 16 febbraio alle 15 e tratterà il tema “L’impresa di fronte all’informazione e consultazione dei lavoratori”. Lunedì 23 febbraio (h 15), “Tempo di lavoro: legislazione nazionale e vincoli europei”. Lunedì 9 marzo (h 15), “Il diritto del lavoro dopo il Trattato di Lisbona”.Info: tel. 02.72342623 – fax 02.72343650 – dip.dirittoprivato@unicatt.it