Sirio 26-29 marzo 2024
Share

15 e 16 giugno

Weekend al Museo dei Cappuccini

Fine settimana ricco di appuntamenti al Museo dei Cappuccini ( Via Kramer 5) in occasione del finissage della mostra Venti capolavori per raccontare la Carità.

14 Giugno 2013

Sabato 15 giugno si comincia alle ore 11 con la visita conferenza tenuta dalla direttrice, Rosa Giorgi, sui quattro ovali di Giovanni Battista Crespi detto il Ceranopresenti in  mostra, ed eccezionalmente riuniti insieme, provenienti da due differenti collezioni milanesi, la Pinacoteca del Castello Sforzesco di Milano e la Pinacoteca di Brera.

A seguire nel pomeriggio , alle ore 16, l’appuntamento con le famiglie, dove i bambini scopriranno le opere in mostra, attraverso le visite guidate teatrali _ per bambini dai 6 ai 10 _ pensati in collaborazione con fra Marco Finco e Fincomics (www.fincomics.it).

Domenica 16 , alle 12.30 , infine, in occasione del finissage della mostra, nella Mensa di Opera San Francesco si terrà l’ormai consueto pranzo letterario organizzato dal Museo dei Cappuccini  di Milano, quest’anno dedicato a don Tonino bello, testimone di carità.

Gli ovali del Cerano
La visita-conferenza (a ingresso libero fino ad esaurimento posti) si svolge direttamente in museo, di fronte alle opere  d’arte che verranno illustrate, nel caso di sabato 15 giugno, da Rosa Giorgi, direttrice del Museo.

Oggetto dell’incontro, gli ovali del Cerano rappresentano quattro dei tradizionali miracoli francescani, e sono riuniti in questa mostra provenienti da due differenti collezioni milanesi, la Pinacoteca del Castello Sforzesco di Milano e la Pinacoteca di Brera. Sono opere del primo quarto del XVII secolo.

I Miracoli rappresentati nei quattro ovali del Cerano sono: San Francesco guarisce un novizio, San Francesco libera un prigioniero, San Francesco resuscita un morto, Apparizione di San Francesco a sua madre

Giornata delle famiglie
Per i bambini, sabato 15, ore 16.00, con la consueta Giornata delle famiglie, momenti di didattica e animazione per i più piccoli sull’opera del mese, in questo caso la visita guidata teatrale per i bimbi, quasi un gioco, si snoderà, anche in questo caso, attraverso le opere che raffigurano Le storie francescane negli ovali del Cerano,artista attivo soprattutto a Milano tra il Cinquecento e Seicento.  E alla fine merenda per tutti.

E’ consigliata la prenotazione al 02.77122580 o via email scrivendo a info@museodeicappuccini.it; l’ingresso è gratuito; è tuttavia possibile effettuare, per chi lo desidera, un’offerta libera per il sostegno delle opere culturali e caritatevoli sostenute dai Frati Minori Cappuccini

Pranzo letterario
Con domenica 16 giugno, la mostra “Venti capolavori per raccontare la Carità” giunge al termine e per l’occasione viene organizzato l’oramai consueto  pranzo letterario presso la Mensa di Opera San Francesco ( Via Kramer 1), questa volta ispirato a Don Tonino Bello, testimone di Carità. Oltre al pranzo, si avrà modo di conoscere la figura di  don Tonino Bello attraverso le letture dei suoi scritti. Per partecipare si consiglia la prenotazione presso la segreteria del museo. Il pranzo è organizzato in collaborazione con Missionari Cappuccini Onlus, Opera San Francesco per i Poveri, Condominio Solidale “Giuseppe Riganti”Per chi parteciperà al pranzosarà possibile seguire una delle visite guidate condotte dalla direttrice del Museo.

Museo dei Cappuccini
Via A. Kramer, 5
Milano
Tel.: 02 771.225.80

www.museodeicappuccini.it
APERTO: martedì, mercoledì e venerdì h 15.00 – 18.30; giovedì, sabato e domenica h 10.00 – 18.30
CHIUSO: il lunedì

Ingresso: libero
L’ingresso e la partecipazione alle attività del Museo è gratuito, per chi lo desidera è possibile effettuare un’offerta libera per il sostegno delle opere culturali e caritatevoli sostenute dai Frati Minori Cappuccini.