Share

Dal 12 al 14 novembre

Vita e Pensiero a Bookcity Milano 2020

A tema dei dibattiti online il futuro del pianeta e la responsabilità dell'uomo, il ruolo delle donne, il valore della comunicazione e quello della letteratura

9 Novembre 2020

Il futuro del pianeta e la responsabilità dell’uomo, il ruolo delle donne, il valore della comunicazione e quello della letteratura: sono i temi che l’editrice Vita e Pensiero ha scelto per partecipare a Bookcity Milano 2020, che si svolgerà online dal 12 al 14 novembre. Ecco gli eventi in programma.

12 novembre, ore 9.30: «A lezione di ecologia dei media», una lezione universitaria con i docenti dell’Università Cattolica Fausto Colombo, autore di Ecologia dei media, e Ruggero Eugeni (diretta su youtube)

12 novembre, ore 17.30: «Terra nostra? La casa dell’umano e l’ecocidio imminente», un dibattito sulle responsabilità dell’uomo nell’emergenza climatica e una nuova idea dell’abitare che non sia mero possesso, con la teologa Teresa Bartolomei (autrice di Dove abita la luce?), il filosofo Silvano Petrosino (autore di Dove abita l’infinito); interviene e modera il direttore dell’Osservatore Romano Andrea Monda, saluti introduttivi del Pro Rettore Vicario dell’Università Cattolica Antonella Sciarrone Alibrandi (in diretta sui canali social dell’Università Cattolica)

13 novembre, ore 18: «Siamo ciò che leggiamo». Cosa ci insegna la letteratura? Ci ricorda che cosa significa essere umani. Parole di Alberto Manguel, scrittore, critico (già libraio, editore, bibliotecario), autore di Mostri favolosi, protagonista dell’incontro online con Alessandro Zaccuri e gli studenti del Master BookTelling dell’Università Cattolica (in diretta su youtube)

14 novembre, ore 11: «I talenti delle donne, oltre la retorica», con Floriana Cerniglia, docente di Economia politica e membro della task force governativa “Donne per il Nuovo Rinascimento”; Rosangela Lodigiani, autrice di Lavoratori e cittadini e del Rapporto sulla città di Milano 2020 promosso dalla Fondazione Ambrosianeum; Elena Granata, docente di Urbanistica del Politecnico e autrice di Teen Immigration. Tre donne a confronto su esperienze personali e ricerca, oltre ogni retorica (in diretta su youtube)

14 novembre, ore 14: «La nostra terra al di là dell’oceano». Un dialogo tra l’inviata di Avvenire Lucia Capuzzi e il filosofo argentino Miguel Benasayag sull’America Latina, un continente in rivolta il cui destino riguarda anche gli equilibri ecologici del pianeta e la lotta alle diseguaglianze, contro ogni tirannia dell’algoritmo (in diretta su youtube).