Sirio 26-29 marzo 2024
Share

18 settembre

“Vita di don Giussani”,
presentazione in Cattolica

Il libro di Alberto Savorana al centro di un incontro a cui partecipano Franco Anelli, monsignor Luca Bressan, don Julián Carrón, Eugenio Mazzarella, Paolo Mieli e Giorgio Vittadini

13 Settembre 2013

Mercoledì 18 settembre, alle 18.30, presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Gemelli 1, Milano), si terrà la presentazione del libro di Alberto Savorana Vita di don Giussani (Rizzoli).

L’incontro – coordinato da Monica Maggioni, direttore di RaiNews24 – sarà introdotto dai saluti di Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica, monsignor Luca Bressan, vicario episcopale in rappresentanza del cardinale Angelo Scola, e don Julián Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione.

Prenderanno poi la parola Eugenio Mazzarella (professore ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II), Paolo Mieli (presidente di Rcs Libri) e Giorgio Vittadini (presidente Fondazione per la Sussidiarietà).

«Non avevo alcuna idea di che cosa volesse dire scrivere una biografia – scrive Savorana nell’introduzione al libro -. Da dove cominciare? Fin dall’inizio mi ha guidato uno sguardo amichevole e costante su un uomo conquistato da Cristo che ho avuto la fortuna di conoscere alla fine degli anni Settanta e di frequentare assiduamente a partire dal 1985. (…) Non è mio intendimento “racchiudere” la vita di don Giussani nelle pagine di questo volume; mi auguro piuttosto di poter suscitare in chi lo leggerà o lo sfoglierà il desiderio di conoscerlo di più attraverso ciò che egli stesso ha consegnato a tutti con la sua eredità. (…) Ho letto migliaia di pagine di inediti, quaderni di appunti e carteggi con amici,vescovi e pontefici; ho potuto vedere decine di lettere scritte di suo pugno e conservate gelosamente dai famigliari; ho riletto i suoi libri, ricchi degli eventi della sua vita; ho parlato con testimoni oculari che mi hanno aiutato a ricostruire momenti importanti di don Giussani, taluni finora sconosciuti o dai contorni sfuocati…».