Share

Iniziativa

Un nuovo giornale
per la Veneranda Fabbrica del Duomo

Trimestrale e gratuito, ideato per «aiutare i milanesi a riscoprire se stessi», sarà presentato alla stampa il prossimo 13 dicembre. Nell'occasione verrà anche inaugurata la nuova sala di consultazione dell'Archivio, dedicata "ai milanesi".

11 Dicembre 2013

Per la prima volta da oltre sei secoli, la Veneranda Fabbrica del Duomo ha una sua rivista ufficiale. La Fabbrica sente oggi l’esigenza di riaffermare, dopo gli eventi inaugurali del 4 novembre, accanto all’utilizzo dei più avanzati linguaggi della rete, con il lancio del nuovo portale e l’utilizzo del video mapping in Cattedrale, la necessità del contatto con la carta, elemento naturale e prezioso della propria storia.

Passando attraverso le mani di migliaia di lettori, il giornale diventa un autorevole strumento per comunicare novità e progetti, svelando le unicità più note e quelle più nascoste di un grande cammino di popolo, per continuare a raccontare e a tramandare il miracolo del Duomo, del nuovo Museo, dell’Archivio e dei suoi Cantieri. Tutto questo, infatti, fa parte della missione della Veneranda Fabbrica dal 1387: «aiutare i milanesi a riscoprire se stessi, i propri valori e la propria identità» – sono le parole del Presidente Prof. Angelo Caloia.

Il giornale, «Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano», affidato alla direzione di Armando Torno, in formato tabloid, trimestrale composto da dodici pagine e da un quartino da collezione che raccoglierà i segni più curiosi e affascinanti del grande racconto dei milanesi, sarà distribuito gratuitamente a partire dal giorno 14 dicembre 2013 presso il Museo del Duomo, l’Archivio della Veneranda Fabbrica e il Punto Duomo realizzato in Stazione Centrale per accogliere migliaia di visitatori durante il periodo natalizio, con un numero speciale che ospiterà gli interventi dei rappresentanti della Fabbrica, delle istituzioni e di altre firme autorevoli del mondo della cultura.

Il primo numero sarà ufficialmente presentato alla stampa venerdì 13 dicembre 2013, memoria di Santa Lucia vergine e martire, patrona della Veneranda Fabbrica, alle ore 11.30 presso l’Archivio della Veneranda Fabbrica (Piazza Duomo, 20) dal Presidente Angelo Caloia, da Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo, da Armando Torno e da Philippe Daverio.

L’evento vedrà anche l’intitolazione ufficiale della nuovissima sala di consultazione dell’Archivio “ai Milanesi”, con lo scoprimento ufficiale della targa