Share

11 aprile

Un libro sugli oratori ambrosiani nel Novecento

La Fom ha promosso la realizzazione di questa raccolta di saggi che ripercorrono la storia degli oratori ambrosiani nel secolo scorso. Il volume sarà presentato all'Università Cattolica del Sacro Cuore in un incontro aperto a tutti, dalle ore 10.30, con gli autori e con mons. Giuliodori, mons. Tremolada e don Marelli.

4 Aprile 2016

Il volume «Gli oratori ambrosiani nel Novecento – Educazione e Pastorale giovanile nella Chiesa di Milano» (ed. Vita e Pensiero) è il frutto di un lavoro che si è svolto per diversi mesi, alla ricerca di quel denominatore comune che fa dell’oratorio una realtà che da un lato è segno di una tradizione ormai radicata e dall’altro riesce a non perdere la sua attualità e vivacità confermandosi nella sua missione educativa ancora oggi.

Questa storia degli oratori, curata dai ricercatori del dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ripercorre il secolo scorso, il Novecento, e lo identifica come il «secolo dell’oratorio». Questo vale soprattutto nella nostra Chiesa ambrosiana che si è dotata di un organismo, la Fom, che a partire dal 1913, con alterne vicende, ha saputo tirare le fila di una pastorale su due poli: la corrispondenza alla cura del Vescovo e della Chiesa diocesana per le giovani generazioni e la risposta ai bisogni e ai desideri dei ragazzi e dei loro educatori, nel loro cammino di comunione e di crescita.

Il volume, a cura di Paolo Alfieri e Simonetta Polenghi, docenti del dipartimento di Pedagogia della Cattolica, sarà presentato lunedì 11 aprile dalle ore 10.30 alle ore 12.00, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Largo Gemelli 1 a Milano

Saranno presenti Mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, e Mons. Pierantonio Tremolada, Vicario episcopale per l’Evangelizzazione della nostra Diocesi e Presidente della Fom.

Interverranno: Prof. Edoardo Bressan, docente di Storia contemporanea all’Università degli studi di Macerata, don Samuele Marelli, direttore della Fondazione Oratori Milanesi, prof. Giorgio Chiosso, docente di Pedagogia e Storia dell’educazione dell’Università degli studi di Torino. Presiede:

Prof. Domenico Simeone, docente di Pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore

L’incontro di presentazione è aperto a tutti coloro che operando negli oratori vogliano riconoscersi nel proprio passato. La prospettiva storico-educativa che verrà delineata nel corso della mattinata aiuterà i presenti a fare un’analisi della progettualità formativa che per decenni ha tracciato una storia che continua. Verranno presentate anche la situazione attuale degli oratori ambrosiani e alcune prospettive future, così come sono state raccolte nel volume.

Leggi anche

In libreria
Oratori Vita e pensiero

Gli oratori ambrosiani nel Novecento

Un nuovo studio di paolo Alfieri e Simoneta Polenghi, edito da Vita e Pensiero, traccia la storia dell'educazione e della pastorale giovanile nella Chiesa di Milano nel Ventesimo secolo.