Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 15 novembre

Un ciclo di incontri attorno all’«Annunciazione» di Tiziano

Il Museo Diocesano di Milano propone una serie di conferenze su Zoom dedicate al capolavoro in mostra e al suo autore, tra i più grandi maestri della pittura di tutti i tempi.

11 Novembre 2021

In occasione dell’esposizione dell’«Annunciazione» di Tiziano, in corso fino al prossimo 6 febbraio, il Museo diocesano di Milano propone un ciclo di quattro incontri online per consentire un avvicinamento all’opera e all’artista ed una riflessione sui contenuti offerti dalla mostra.

Il primo appuntamento è previsto per lunedì 15 novembre, alle 18: lo storico dell’arte Stefano Zuffi tratterà la figura di Tiziano «nelle parole dei suoi contemporanei».

La seconda proposta si terrà lunedì 22 novembre, quando Nadia Righi, direttrice del Museo diocesano, guiderà i partecipanti alla scoperta dell’«Annunciazione» di Tiziano.

Terzo appuntamento il lunedì seguente, 29 novembre, con Arianna Piazza, dei Servizi educativi del Museo diocesano, che proporrà un «viaggio» attorno a Tiziano.

L’ultimo appuntamento si terrà invece lunedì 31 gennaio 2022, quando la storica dell’arte Sylvia Ferino Pagden terrà una conferenza dal titolo: «Tiziano e l’immagine della donna: bellezza, amore, poesia».

Le lezioni prevedono l’utilizzo della piattaforma Zoom e hanno la durata di un’ora. Per partecipare è chiesto un contributo complessivo per l’intero ciclo di quattro incontri di 10 euro (è attivo esclusivamente l’acquisto online tramite la biglietteria elettronica). Per informazioni: www.chiostrisanteustorgio.it