Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Itl Libri

Un 25 aprile tutto da leggere

Da poco editati due volumi su don Andrea Ghetti, detto “Baden”, in gioventù scout nelle Aquile Randagie. Proposta anche una selezione di pubblicazioni con uno sguardo particolare sulla Resistenza cattolica

23 Aprile 2021
La storica sfilata dei capi del Cln per Milano liberata

Il 25 aprile si festeggia in Italia l’anniversario della Liberazione. Una ricorrenza che assume un valore politico, civile e simbolico altissimo: è viva ancora oggi l’immagine di una nazione che riconosce nella libertà il suo valore fondante e che lotta per restare unita in questo valore. Quella delle Resistenza è una delle più importanti pagine della storia italiana: costituitasi nel corso della Seconda Guerra Mondiale e inizialmente composta da poche migliaia di uomini, assunse consistenza grazie alla vasta partecipazione di operai, cittadini e giovani renitenti alla leva tutti uniti in un fronte comune. Ecco alcuni libri da leggere per conoscere meglio la nostra storia.

Itl Libri ha da poco editato due volumi su don Andrea Ghetti, detto “Baden”, in gioventù scout nelle Aquile Randagie, poi sacerdote “ribelle per amore” durante la Resistenza, fu anche giornalista e, in questa veste, primo direttore de Il Segno, il mensile della Chiesa ambrosiana.

Stefania Cecchetti è l’autrice di Il fuoco nel cuore, le ali ai piedi Storia di don Andrea Ghetti “Baden” (In dialogo, 208 pagine, 18 euro), con prefazione di David Sassoli. Fabio Bigatti è invece l’autore di Baden delle aquile randagie L’avventura a fumetti di don Andrea Ghetti (Centro Ambrosiano, 112 pagine, 15 euro).

Tra i tanti libri che hanno raccontato la Resistenza, anche Itl Libri ha dato uno sguardo particolare sulla Resistenza cattolica, ecco una selezione di queste pubblicazioni: Memoria di sacerdoti “ribelli per amore” 1943-1945 (Centro Ambrosiano, 352 pagine, 16 euro) di don Giovanni Barbareschi; Le suore e la Resistenza (In dialogo, 382 pagine, 18 euro) a cura di Giorgio Vecchio; La Resistenza delle donne 1943/1945 (In dialogo, 130 pagine, 12.50 euro) a cura di Giorgio Vecchio; Teresio Olivelli. Il coraggio della fede (In dialogo, 112 pagine, 12 euro) di Luisa Bove; Vita e morte di un partigiano cristiano Giuseppe Bollini e i giovani dell’Azione Cattolica nella Resistenza (In dialogo, 112 pagine, 9.90 euro) di Giorgio Vecchio.