Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 30 novembre

Tra Raffaello e Natale: nuovi appuntamenti in videoconferenza del Museo Diocesano

Lunedì Stefano Zuffi racconta il suo ultimo romanzo che ha per protagonista l'Urbinate. Martedì il direttore Nadia Righi illustrerà il capolavoro del 2018, l'Adorazione dei Magi del Veronese. E mercoledì appuntamento con le Natività di Giorgione e Tiziano, a cura di Ambarabart.

25 Novembre 2020

L’anno di Raffaello si avvia a concludersi ma… si può provare a riscrivere il finale. Lo storico dell’arte Stefano Zuffi nel suo romanzo Raffaello non deve morire (Francesco Broschi Editore) ricostruisce con attenzione e fedeltà gli ultimi quattro anni di vita del pittore, fino ai giorni della febbre fatale, ma poi propone un’ipotesi: e se Raffaello fosse guarito? Cosa avrebbe fatto nei mesi successivi, in un momento delicatissimo per la storia di Roma e dell’intera Europa?

Lunedì 30 novembre, alle 18, l’autore presenta i fatti, i personaggi, i retroscena del racconto. Introduce Nadia Righi, direttore Museo Diocesano. Durata 60 minuti. Incontro gratuito. Iscrizione obbligatoria, tramite mail diocesanoonline@gmail.com entro venerdì 27/11 ore 18.00.

L’incontro prevede l’utilizzo della piattaforma ZOOM. Per scaricare anticipatamente l’applicazione ZOOM gratuitamente:  https://zoom.us/meetings ZOOM funziona sia su PC, Apple e smartphone Android e Iphone. Gli iscritti riceveranno via mail il link per accedere all’incontro.

ASPETTANDO IL NATALE: ADORAZIONI
Il Museo Diocesano, dopo il successo degli appuntamenti primaverili, continua a proporre molteplici spunti di riflessione per avvicinarsi al Natale, ripercorrendo a ritroso nel tempo le edizioni dell’iniziativa un “Capolavoro per Milano”, l’ormai tradizionale appuntamento che proprio nel periodo natalizio offre alla città opere di straordinaria bellezza, con approfondimenti di carattere storico artistico e spirituale. Con Nadia Righi, Direttore del Museo.

Martedì 1 dicembre / ore 18.00 – termine iscrizioni lunedì 30/11 ore 14
2018 Un Capolavoro per Milano: L’Adorazione dei Magi di Paolo Veronese
Durata 45 minuti. Incontro gratuito. Iscrizione tramite mail diocesanoonline@gmail.com
Gli incontri prevedono l’utilizzo della piattaforma ZOOM.

VENITE, ADORIAMO!
Il Museo Diocesano propone un ciclo di incontri dedicato alle più grandi “Adorazioni” della storia dell’arte: i più importanti artisti di sempre entreranno nelle nostre case per mostrarci la loro interpretazione del Natale.

Mercoledì 2 dicembre, ore 18.00 / Iscrizioni aperte dal 26/11
Venite, adoriamo…con Giorgione e Tiziano, relatore Maria Elisa Le Donne
Siamo nel Veneto, nel pieno Cinquecento, quando i due artisti più in vista del momento nella città di Venezia, danno forma a quella pittura che è sublime rappresentazione dell’uomo e della natura, attraverso il colore. Vediamoli a confronto, osserviamo come due grandi maestri riescano a restituire sfumature e toni differenti dello stesso tema, l’Adorazione.
Durata 60 minuti. Incontro gratuito, a cura di Ambarabart. Iscrizione tramite mail parrocchieoratori@museodiocesano.it
Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “IncontrArti – Museo Diocesano Carlo Maria Martini, incontro tra arte e comunità per l’inclusione sociale” realizzato in partenariato con Fondazione Luigi Clerici e finanziato da Fondazione di Comunità Milano.