Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 17 opttobre

Torna “Il mio amico Museo” con tante iniziative per bambini e famiglie

Al bel progetto ideato dal Museo Diocesano di Milano partecipano con percorsi, eventi e laboratori destinati ai più piccoli il Museo Archeologico, il Museo Egizio, il Museo del Novecento e la Galleria d'Arte Moderna.

14 Ottobre 2015

Per il secondo anno i musei milanesi si uniscono e fanno rete in un progetto comune. Il Mio Amico Museo riapre con una nuova e più ricca formula: un calendario di appuntamenti, da ottobre a maggio, lungo l’intera durata dell’anno scolastico, con proposte dedicate ai piccoli milanesi in tutti i fine settimana del mese, sia il sabato, sia la domenica.
Ogni week end, dal 17 ottobre 2015 a maggio 2016, saranno disponibili e acquistabili  on line su www.ilmioamicomuseo.it  le offerte specifiche messe a punto per bambini e genitori con formula promozionale.

“Sono quattro i Musei Civici che partecipano al bellissimo progetto ideato dal Museo Diocesano: Museo Archeologico, Museo Egizio, Museo del Novecento e Galleria d’Arte Moderna. Un’offerta ricca e varia, ma al tempo stesso coordinata e di facile accesso, per consentire uno sguardo d’insieme sulla proposta artistica e culturale milanese dedicata ai bambini e ai ragazzi, e per dare alle famiglie la possibilità di sperimentare un modo diverso di vivere l’esperienza museale”,  ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

MUSEO ARCHEOLOGICO
Sabato 17 ottobre 2015 ore 15.00
CANTAMI O DIVA a cura di AD ARTEM
Le voci degli antichi poeti, per il tramite di un moderno attore, riporteranno in vita intrepidi eroi e intriganti divinità, affascinanti donne mortali e pericolosi mostri, per narrarci miti e leggende legati alla figura e alle avventure di Eracle. E, alla fine, metteremo in scena una piccola drammatizzazione!
Durata: 1h15. Appuntamento: biglietteria del Museo Archeologico, c.so Magenta 15
Visita + laboratorio teatrale: 8 euro a bambino; ingresso in Museo per l’accompagnatore adulto 5 euro

MUSEO EGIZIO
Sabato 28 novembre 2015 ore 15.00
EXPO 2015 ANNI FA.. PANE E GEROGLIFICI a cura di AD ARTEM
Quante forme aveva il pane nell’Antico Egitto? Quanti modi avevano gli Egizi per scrivere ‘pane’? Dopo una visita in Museo, giocando con i geroglifici e analizzando i contesti funerari, con l’operatore ci spostiamo a piedi nell’aula didattica di corso Magenta 5 per scoprire, attraverso il pane, le diverse valenze che quest’antica civiltà dava all’alimentazione. Dopo aver imparato a scrivere alcune parole legate al cibo in geroglifico, impastiamo una pagnotta “egizia”, da portare a casa come ricordo.
Durata: 2h. Appuntamento: biglietteria del Castello Sforzesco
Visita + laboratorio: 8 euro a bambino; ingresso in Museo per l’accompagnatore adulto 5 euro. La prenotazione è obbligatoria per tutte le attività: Online sul sito ilmioamicomuseo.it – Nella sezione LABORATORI il calendario completo con tutte le informazioni.
Chiamando il numero 02 92 800 918 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:30.

MUSEO DEL NOVECENTO
Domenica 1 novembre 2015 ore  15.30
CHE FORMA HA IL SILENZIO  a cura di AD ARTEM
“Composizione” di Kandinsky è il punto di partenza del percorso che introduce in un mondo di segni, colori e musica. Le opere possono essere ascoltate? I lavori di Colombo e di Boriani sono pieni di rumore, mentre quelli della Pop art sono ricchi di suoni; attorno a Pistoletto e Zorio regna un grande silenzio, Novelli può essere cantato?
Partendo da questi stimoli, in laboratorio, con l’ausilio di strumenti musicali e apparecchiature audio per l’ascolto di musica e rumori, proviamo a dipingere suoni e ritmi cercando di dare loro segno, forma e colore per creare una personale partitura pittorica. Il lavoro finale è un’opera collettiva a tecnica mista su un grande foglio di carta scenica.
Destinatari: famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni.
Durata: 2h. Percorso: visita laboratorio. Costo: € 8.00 a partecipante
Biglietto d’ingresso: gratuito
Per informazioni e prenotazioni: 02 92 800 918 dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 18:30 (termine prenotazioni: un’ora prima)
 
GAM GALLERIA D’ARTE MODERNA
Sabato 7 novembre 2015 ore 15.00
PITTORE PER UN GIORNO a cura di OPERA D’ARTE
Con tavolozza, pennelli e un vero cavalletto da pittore prendiamo esempio dai grandi maestri che vedremo nei dipinti della GAM e, dopo aver scoperto i loro segreti, realizziamo con fantasia e creatività una personale opere pittorica
Destinatari: famiglie con bambini 5/11 anni
Presenza adulti  opzionale, senza prenotazione
Durata: 1h15 Prezzo laboratorio bambini: 8€; Prezzo museo bambini: gratuito; Prezzo laboratorio adulti: gratuito; Prezzo museo adulti: eventuali adulti accompagnatori dovranno pagare il biglietto d’ingresso alla GAM.
Il biglietto (5 euro prezzo intero) deve essere acquistato direttamente alla GAM (info su http://www.gam-milano.com/info/)
Termine Prenotazioni: venerdì alle ore 16,00
Per informazioni solo durante il weekend del laboratorio: c.galleriadartemoderna@operadartemilano.it
Per informazioni e prenotazioni: 02 92 800 918 dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 18:30

Per tutte le informazioni: http://www.ilmioamicomuseo.it/