Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In distribuzione

Su «Scarp de’ tenis» un’Italia che non ha paura di accogliere

Sul numero di aprile del mensile di strada storie che contraddicono l’immagine di un Paese razzista e xenofobo

28 Marzo 2018

L’Italia è un Paese intriso di ostilità e razzismo. È l’allarme lanciato da alcune ricerche, non ultima quella elaborata da Amnesty International. Ma davvero siamo così? Cosa ne è stata dell’Italia accogliente e generosa? «Colpa della precarietà lavorativa delle fasce medio-basse della popolazione – spiega il professor Maurizio Ambrosini -. È da questa insicurezza che nasce la paura dell’altro, dello straniero che diventa tuo concorrente».

Ma c’è un’Italia che sfugge alle ricerche e che ogni giorno lavora e vive con gli stranieri, un vissuto fatto di incontri e solidarietà. Scarp de’ tenis è andato a cercare qualcuna di queste storie e le racconta sul numero di aprile. Come la storia di Ionica, di origine rom, accolta dopo l’ennesimo sgombero al centro di autonomia abitativa di via Novara: oggi lavora alla stireria Taivè, della Caritas. Come la storia di un gruppo di parrocchie della zona di Varese che hanno dato il via a forme di accoglienza diffusa. Come la storia degli studenti del Mosè Bianchi di Monza che nel progetto di alternanza scuola-lavoro insegnano italiano ai rifugiati. Come la storia di Fumane, il paese in provincia di Verona, dove i rifugiato si sentono come a casa. Come la storia di Bouyagui Konate, dal Mali a Napoli dove ha creato una start-up e ha aperto un ristorante multietnico. Un’Italia diversa, insomma. Che non ha paura di accogliere e di integrare.

Su questo numero di Scarp de’ tenis ci sono poi come sempre tante altre storie: l’uomo che costruisce meridiane, la storia del giornalista Rai che ha portato la reliquia di Sant’Eustachio al monastero del Monte Athos, un dossier sull’arte delle marionette a partire dalla grande esperienza della famiglia Colla di Milano.

Scarp de’ tenis si può acquistare dal venditore con la pettorina rossa fuori dalla parrocchia.