Share

Dal 30 gennaio

Su RaiUno “Viaggio nella Chiesa di Francesco”

Un nuovo programma di Rai Vaticano, con appuntamento ogni ultimo lunedì del mese, con replica su Rai Storia il 5 febbraio alle 12.30

28 Gennaio 2017

La “rivoluzione spirituale” di papa Francesco sta cambiando la Chiesa e la società? Come un incontro, una parola, un gesto, un solo sguardo del Papa possono incidere nel cuore di una persona o nella vita di una famiglia o nella identità di una comunità? Con «Viaggio nella Chiesa di Francesco», da lunedì 30 gennaio alle 02.00 su Raiuno (replica su Rai Storia e per l’estero su Rai Italia), Rai Vaticano propone, a cura di Massimo Milone, con storie, protagonisti ed eventi, una fotografia del Magistero del Pontefice e della missione della Chiesa cattolica. Da sfondo, gli incroci diplomatici e geopolitici del mondo, ma anche le piccole realtà di una quotidianità dove, tra problemi e speranze, si cerca di vivere il Vangelo.

Nel primo appuntamento (sarà mensile, l’ultimo lunedì di ogni mese) riflettori sulla laica Parigi, dove, per la prima volta, all’Università “Sciences Po”, è nato un corso di studi sulle religioni, dove partecipano cristiani, ebrei e musulmani. E poi telecamere a Roma, Bologna e Firenze per capire, dopo una visita del Papa o dopo la nomina di un nuovo Vescovo, cosa cambia nella vita comunitaria una volta spenti i riflettori.

Le strade della carità portano Rai Vaticano a Roma, in una parrocchia di periferia, Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, a Prima Porta; a Bologna, dove l’arrivo dell’arcivescovo Zuppi, nominato dal Papa, è stato salutato con entusiasmo da una città colta e densa di storia; a Firenze, dove, con il cardinale Betori, le parole accoglienza e solidarietà hanno più che mai ritrovato significato.

Infine, sempre nella prima puntata del programma, l’appuntamento “In viaggio con il Papa”. Si parte dal gennaio 1964, dal primo viaggio apostolico di un Papa, Paolo VI, in Terra Santa. Da allora, centinaia di viaggi papali con canoni, riti, incontri, che hanno fatto dei viaggi un vero e proprio atto di Magistero, oltre che un sistema completo di comunicazione apostolica.

La scheda

“Viaggio nella Chiesa di Francesco”, a cura di Massimo Milone. Di Paola Coali, Stefano Girotti Zirotti, Costanza Miriano, Nicola Vicenti, consulenza di Giuseppe Corigliano, collaborazione di Filippo Di Giacomo, musiche originali di Giovanni Scapecchi. Va in replica domenica 5 febbraio, alle 12.30, su Rai Storia e per l’estero, sempre domenica, su Rai Italia. Edizione Pier Luigi Lodi, Produttore esecutivo Milvia Licari. Regia di Nicola Vicenti.