Share

Città dell’uomo

Su «Appunti» la questione ambientale

Nel numero 3/2020 della rivista promossa dall’associazione fondata da Giuseppe Lazzati un’analisi dei temi della «Laudato si’» con un «focus» sul ruolo della politica

6 Luglio 2020

«Pianeta terra. Dall’enciclica di Francesco alla politica» è il titolo del Focus del numero 3/2020 di Appunti di cultura e politica, rivista promossa da Città dell’uomo, associazione fondata da Giuseppe Lazzati.

Il Focus propone un’analisi sulle idee-forza della Laudato si’, a partire dalle quali delineare i possibili sviluppi in una prospettiva propriamente politica nel saggio dello storico Guido Formigoni, prorettore dell’Università Iulm, con «l’avvertenza, tuttavia di evitare improvvidi cortocircuiti riduzionistici», scrive la rivista, tenendo conto che il magistero «non è un prontuario a uso politico».

Lo si evince anche dagli altri interventi: Grammenos Mastrojeni, diplomatico italiano, sviluppa il nesso strettissimo fra questione ambientale e sociale, ponendo l’attenzione sull’«Agenda per lo sviluppo 2030» approvata dalle Nazioni Unite. Infine la politologa Chiara Tintori approfondisce il tema dell’ecologia integrale, insistendo tra l’altro sulla sua importanza rispetto a un nuovo modello di crescita civile.

Info: editrice Morcelliana (tel. 030.46451; abbonamenti@morcelliana.it)