Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Varese

Storia antica? Il “ripasso” si fa alla Casa Museo Pogliaghi

Al Sacro Monte, una utile e divertente possibilità per gli studenti più giovani e alle loro famiglie di ripercorrere alcuni temi tra i più amati con una visita alle collezioni archeologiche: l’antico Egitto, la Grecia e Roma. A partire da sabato 5 settembre.

4 Settembre 2020

Tra incertezze e voglia di stare insieme, la scuola sta per ripartire dopo una lunga assenza. Serve un grande “ripassone” di quei temi che lo scorso anno sono stati toccati solo sui libri, a distanza, senza gite, senza entusiasmo, senza compagni. 

L’Antico Egitto con il suo fascino e i suoi colori sarà protagonista della visita guidata dei prossimi sabato alla Casa Museo Pogliaghi di Varese rivolte ai bambini della scuola primaria; le domeniche saranno invece dedicate ai temi della Grecia classica e dell’Impero romano.

E’ bene che tutto il sistema della cultura si metta al servizio degli studenti, offrendo loro spazi e momenti di scuola alternativi all’aula. I musei in questo devono fare la loro parte rendendo ancora più accessibile e raggiungibile la loro proposta educativa. E’ per questo che Casa Pogliaghi ha disegnato un percorso in stretta aderenza alle indicazioni dei programmi scolastici: perché per tutti i bambini e le famiglie sia chiaro e riconoscibile il contenuto formativo e sia direttamente riconducibile alle richieste della scuola.

Eppure saremo fuori dalla scuola, potremo godere sia di ambienti chiusi sia di meravigliosi paesaggi, non ci saranno immagini ma oggetti reali, concreti, frutto della ricerca archeologica e delle vicende collezionistiche della fine del XIX secolo.

La visita guidata “Avete mai visto l’Egitto a Varese?” è in programma sabato 5 settembre alle ore 11.00, e sabato 12 settembre alle ore 11, con partenza dalla biglietteria del Museo.

La visita permette una osservazione ravvicinata del sarcofago di Tameramun, la cantatrice del Tempio ricordata tra le immagini e i geroglifici della collezione egizia del museo. Lodovico Pogliaghi, artista e collezionista eclettico vissuto a cavallo tra XIX e XX secolo, si lasciò sedurre dalla passione per l’Egitto, arricchendo le sue collezioni con due sarcofagi, alcuni ushabti e alcuni vetri policromi provenienti da sepolture egizie.

Per i più tecnologici il sarcofago di Tameramun oggi offre anche una piccola animazione digitale, fruibile con il proprio smartphone direttamente all’interno del museo.

La visita guidata “Avete mai visto la Grecia a Varese?” è in programma domenica 6 settembre alle ore 11.00, e domenica 13 settembre alle ore 11, con partenza dalla biglietteria del Museo.

La visita permette di conoscere la ricca collezione greca e romana di Casa Pogliaghi. Le divinità del Pantheon greco, i volti degli imperatori romani, le ceramiche con scene dell’Iliade permetteranno ai giovani studenti non solo di conoscere e ricordare storie antiche, ma anche di dialogare con gli educatori circa le tecniche di realizzazione dei materiali.

Le visite guidate “Avete mai visto l’Egitto a Varese” e “Avete mai visto la Grecia a Varese?” hanno durata di 60 minuti e sono prenotabili al seguente link: http://www.archeologistics.it/servizi-educativi/egitto-a-varese-407.html

Per gruppi di minimo 10 bambini sono prenotabili anche in date ed orari su richiesta. Ulteriori informazioni al numero 366.4774873 / 328.8377206 e info@sacromontedivarese.it  – www.sacromontedivarese.it