Share

11 marzo

Shelley e la poesia romantica inglese

Nuovo appuntamento della Scuola della Cattedrale nella chiesa di San Gottardo in Corte, in occasione dell'uscita di due nuovi libri sulle opere del poeta britannico.

10 Marzo 2019
J. Severn, Shelley scrive il Prometeo Liberato

La Scuola della Cattedrale, presieduta da mons. Gianantonio Borgonovo, arciprete del Duomo di Milano, prosegue con una nuova proposta culturale dedicata al poeta romantico inglese P.B. Shelley che nasce dalla pubblicazione dei due volumi Opere Poetiche Teatro, Prose e Lettere (collana I Meridiani, Mondadori, 2018).

Queste edizioni permettono di ricostruire per gradi le tappe fondamentali della vita appassionata ed eccentrica di uno dei più celebri lirici romantici della seconda generazione della letteratura inglese, ed anche di scoprire l’evoluzione della sua intensa scrittura poetica.

Figura emblematica del suo secolo, l’idealista per eccellenza della poesia inglese, Shelley costruisce legami indissolubili tra la sua opera poetica e la sperimentazione teatrale: in particolare, le prose ci offrono un ottimo ritratto e le testimonianze profonde di un poeta che indaga temi fondamentali della vita come l’amore, il matrimonio, l’amicizia.

In questa edizione è inclusa anche un’accurata selezione di lettere di Shelley dall’Italia che si accompagnano alle cronache del suo passaggio nel cuore dell’Europa rappresentato nella Storia di un viaggio di sei settimane.

L’evento, introdotto e coordinato da Armando Torno, si terrà lunedì 11 marzo 2019 alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Gottardo in Corte (Via Pecorari, 2 – Milano), prevede un saluto di mons. Gianantonio Borgonovo, e la partecipazione di Francesco Rognoni, docente di Letteratura inglese e americana presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e di Diego Saglia, docente di Letteratura inglese presso l’Università di Parma.

Ingresso libero con prenotazione, fino ad esaurimento posti, a partire dalle ore 18.00

Per informazioni: Scuola della Cattedrale, Tel. 02 36169314, scuoladellacattedrale@duomomilano.it www.duomomilano.it