Share

21 maggio

San Francesco, immagine pittorica
ed esperienza meditativa

Nuovo appuntamento al Museo dei Cappuccini a Milano per approfondire i temi della mostra «Venti capolavori per raccontare la Carità»

16 Maggio 2013

Martedi 21 maggio alle ore 17,30, al Museo dei Cappuccini di Milano (via Kramer 5), ci sarà la  conferenza Nello specchio di Francesco: immagine pittorica ed esperienza meditativa nella quale verrà presentato uno studio che indaga le modalità della rappresentazione religiosa, o più precisamente dell’immagine di soggetto religioso.

La conferenza sarà uno strumento per la valorizzazione dell’opera di Vicente Carducho proveniente dall’Hospital de la Venerable Orden Tercera de San Francisco de Asís di Madrid, sarà fondamentale il contributo del prof. Lauro Giovanni Magnani. Riferendosi ad alcune ricerche nel campo della neuroscienza, e naturalmente alla riflessione sull’immagine religiosa che si ebbe, con grandi dibattiti, tra Cinquecento e Seicento, verrà presentata la innegabile condivisione tra osservatore e osservato.

Sarà il punto di partenza per approfondire le scelte iconografiche che hanno riguardato in particolare san Francesco d’Assisi, anche per meglio comprendere la particolarissima e assai isolata, se non unica, scelta compositiva della stigmatizzazione di san Francesco attualmente esposta in mostra.

Museo dei Cappuccini
Via A. Kramer, 5
Tel.: 02 771.225.80
www.museodeicappuccini.it