Share

In libreria

Romano Martinelli, con amore di padre

Ancora Editrice ha curato una raccolta di meditazioni e omelie del prete ambrosiano per quasi cinquant’anni padre spirituale nei Seminari diocesani e ancora oggi guida di sacerdoti e laici

25 Ottobre 2021
Don Romano Martinelli

È uscito questa settimana, pubblicato da Àncora Editrice, il libro Con amore di Padre. Una guida per vivere il quotidiano (a cura di Beatrice Cereda, 254 pagine, 19 euro), una raccolta di meditazioni e omelie pronunciate nel corso degli anni da don Romano Martinelli, che dal 1966 al 2014 è stato padre spirituale nei Seminari della diocesi di Milano, e che tuttora accompagna sacerdoti e laici nel loro cammino spirituale.

Si tratta di un libro vissuto, prima ancora che scritto, perché attraverso queste pagine si scopre il desiderio di un padre spirituale – che ha cercato e, ancora oggi, cerca la gioia con gli altri e per gli altri – di farsi vicino a tante donne e uomini cercatori della gioia vera, promessa dal Signore a tutti e a ciascuno.

È un libro che, attraverso l’ascolto della Parola, si propone di tracciare una via alla scoperta di questa gioia, passando tra percorsi di bellezza nell’essere dono, di inquietudine nella ricerca, di stupore, di memoria della fedeltà del Signore, di discernimento delle diverse chiamate. È un libro che non vuole calare un insegnamento dall’alto, né tantomeno offrire una serie di consigli per vivere meglio la giornata. Vuole condividere invece un cammino che, trovando la sua origine e il suo compimento nella Sorgente – l’Amore folle di Dio – possa generare, nel respiro del quotidiano, tra desideri e fragilità, la bellezza dell’incontro con la Trinità che abita in ciascuno.

Si tratta di meditazioni adatte a tutti i cercatori della gioia, nelle diverse stagioni dell’esistenza, e nelle varie vocazioni che lo Spirito ispira, sapendo che la Grazia agisce sempre, in modo silenzioso ma potente: è la riscoperta della fede come esperienza trasfigurante, che rinnova la vita nel profondo.