Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 2 febbraio

«Porta Fidei», quando anche l’arte
si fa evangelizzazione

Prende spunto dalle parole di Benedetto XVI il nuovo corso di Arte, Fede e Cultura proposto dall'Ufficio diocesano dei Beni Culturali presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. Iscrizioni ancora aperte

28 Novembre 2012

L’ufficio dei Beni Culturali della Diocesi di Milano ritorna a proporre un corso di Arte, Fede e Cultura interrotto lo scorso anno per l’impegnativo lavoro svolto nella realizzazione del progetto del Nuovo Evangeliario Ambrosiano. Continua così a dar voce ad uno degli scopi fondanti il suo essere a “servizio” della Diocesi che non si limita semplicemente ad un ruolo tecnico di attenzione conservativa o di ripristino o di nuova progettazione circa i beni culturali, ma che si completa nell’indispensabile ed affascinante impegno di valorizzare gli stessi beni in termini pastorali, catechetici e teologici.

In altre parole propone e stimola ad usare il linguaggio dell’Arte Sacra come linguaggio della Fede, altrettanto efficace come quello della Parola sia nell’annuncio come nella testimonianza.

In stretta sintonia con l’Anno della Fede voluto da Benedetto XVI il corso proposto per l’anno 2013 ha come titolo quello stesso della lettera del papa : “Porta fidei”. E’ dunque il tema e l’immagine della “Porta”  ad essere, a vari livelli, il filo conduttore di tutte le relazioni e gli approfondimenti.

 

Note pratiche:

La quota d’iscrizione è di 80 euro. La quota non comprende le visite guidate e i viaggi. La sede del corso sarà presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano (ISSRM), in Via Cavalieri del Santo Sepolcro, 3 (Fermata Lanza linea 2)

Le iscrizioni sono ancora aperte.

È possibile prenotarsi online dal sito dell’ISSRM (www.chiesadimilano.it/issr) compilando l’apposito modulo ed inviandolo all’indirizzo issr.milano@tin.it.

Il pagamento (che completa la prenotazione) può essere effettuato con bonifico di pagamento intestato a Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, sulla banca di appoggio delle Poste – codice Iban  IT02Z0760101600000028418200 con causale obbligatoria “corso Porta Fidei”.

In alternativa è possibile passare direttamente dalla Segreteria dell’Istituto (aperta dal mercoledì al sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 17,30) nel periodo di prenotazione consegnando il modulo di iscrizione del presente volantino o quello scaricato dal sito dell’ISSRM. Il pagamento avverrà in contanti, dietro rilascio della ricevuta fiscale.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria dell’ISSRM (0286318503 – email issr.milano@tin.it)