Share

Concorso

Poesie in memoria di Nina Kaucisvili

Nel quinto anniversario della morte, bando nazionale sul tema «La memoria in tutti i suoi aspetti e contenuti». Giuria formata dai detenuti di Opera

16 Dicembre 2015

Quest’anno ricorre il quinto anniversario della morte di Nina Kaucisvili, docente universitaria che per molti anni ha animato il «Laboratorio di lettura e di scrittura creativa» nella Casa di reclusione di Milano-Opera.

Per l’occasione è stato indetto un concorso nazionale di poesia, che alla sua prima edizione sarà sul tema «La memoria in tutti i suoi aspetti e contenuti». Sono previste due sezioni, una aperta a tutti e l’altra dedicata a persone detenute.

Una particolarità di questo concorso è che la giuria, che esaminerà le poesie e deciderà i vincitori, è composta dalle persone detenute stesse che partecipano al Laboratorio di Opera. Ha mosso a questa decisione gli organizzatori l’alto livello poetico raggiunto dalle persone detenute che frequentano il Laboratorio e l’esercizio di critica poetica che certamente le arricchirà in consapevolezza, responsabilità e maturità linguistica e umana. Per partecipare occorre inviare fino a un massimo di tre poesie inedite di non più di 30 versi ciascuna alla segreteria del Premio Nina Kaucisvili, presso: Associazione «Laboratorio di lettura e scrittura creativa» (via Lazzaro Palazzi 15, 20124 Milano; laboratorio@operacreativa.it). L’iscrizione è gratuita. Sono previsti premi per i primi tre posti di ciascuna sezione, da 100 a 300 euro, in denaro e in libri di poesia, narrativa, saggistica. La giuria è presieduta da Andrea Rocca. Le poesie dovranno essere inviate entro il 31 gennaio 2016. Ciascuna poesia dovrà riportare nome, cognome e indirizzo del partecipante, comprensivo – ove possibile – di e-mail e telefono. La cerimonia di premiazione avrà luogo nel mese di maggio 2016.