Sirio 26-29 marzo 2024
Share

A giugno e settembre

Piams, settimane di orientamento per tutti

A Milano, presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra, si terranno incontri dedicati alla conoscenza dei principali corsi in programma per il prossimo anno formativo.

19 Maggio 2015

Continuando l’esperienza dello scorso Anno accademico, da giovedì 11 a martedì 23 giugno 2015 e da giovedì 3 a sabato 12 settembre 2015, al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS) si terranno due Settimane di orientamento aperte a tutti, dedicate alla conoscenza dei principali corsi in programma per il prossimo anno formativo 2015/2016.

In quelle date (per i dettagli si veda il programma allegato) i docenti dell’Istituto saranno a disposizione effettuando lezioni introduttive ad ingresso libero della durata di circa 30 minuti.

In particolare, gli appuntamenti contrassegnati con il logo «JuniPIAMS» rappresentano le proposte formative per ragazzi e adolescenti, riservate a soggetti di età compresa fra gli 11 e i 18 anni.

Tutti i momenti previsti avranno luogo presso la sede del PIAMS (V.le Gorizia, 5 – Milano): dato il limitato contingente dei posti, si accede previa prenotazione, scrivendo all’indirizzo events@unipiams.org  rispettivamente entro il 7 giugno (I turno) e il 31 agosto 2015 (II turno).

La Segreteria è a disposizione di tutti coloro che desiderano avere indicazioni su corsi o indirizzi di studio di particolare interesse per gli utenti.

L’obiettivo primario dell’iniziativa – resa possibile dalla disponibilità dei docenti e dei collaboratori dell’Istituto – è di rispondere all’appello di papa Francesco a fare delle istituzioni educative un luogo di apertura al vero, al bene e al bello.

Nel recente incontro con il mondo della scuola, il Santo Padre ha osservato: «La missione della scuola è di sviluppare il senso del vero, il senso del bene e il senso del bello. E questo avviene attraverso un cammino ricco, fatto di tanti “ingredienti”. […] Se una cosa è vera, è buona ed è bella; se è bella, è buona ed è vera; e se è buona, è vera ed è bella. E insieme questi elementi ci fanno crescere e ci aiutano ad amare la vita».

In secondo luogo, e di conseguenza, la settimana mira a favorire, attraverso l’approccio diretto degli interessati, una più vasta conoscenza dell’offerta formativa del PIAMS che, grazie a docenti altamente qualificati e con elevate capacità didattiche, da 85 anni è in grado, come richiesto dallo Statuto (art. I.3b), di fornire risposte puntuali e innovative in un’ampia gamma di insegnamenti.

Alla rinnovata offerta formativa, che sarà resa nota a breve, sono connesse infatti certificazioni di studio di differenti livelli che vanno dalla formazione dei principianti a quella accademica di alta specializzazione, senza trascurare i cultori di discipline musicali, gli operatori delle comunità ecclesiali di base e chi, come gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, necessita di un costante aggiornamento.

A tutto questo si aggiunge la possibilità di lezioni personalizzate che, insieme all’accessibilità dei corsi nelle fasce orarie più adatte, alla didattica articolata in semestri e al riconoscimento internazionale delle qualificazioni, fanno dei corsi PIAMS una risorsa particolarmente adatta sia a coloro che intendono approfondire o accostare per la prima volta gli insegnamenti proposti sia a coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro come professionisti altamente qualificati.