Share

Dal 25 febbraio

Piams, meditazioni in musica a Milano

Fino alla metà di giugno un nuovo ciclo con nove appuntamenti in tre delle più importanti chiese della città: il Tempio Civico di San Sebastiano, la basilica di San Lorenzo Maggiore e l’Abbazia di Chiaravalle

11 Febbraio 2014

Dalla fine di febbraio alla metà di giugno 2014 si svolgerà un nuovo ciclo di meditazioni musicali proposte dal Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS): nove appuntamenti, che si terranno in tre delle più importanti chiese di Milano: il Tempio Civico di San Sebastiano, la basilica di San Lorenzo Maggiore e l’Abbazia di Chiaravalle.

Nella recente esortazione apostolica Evangelii gaudium, papa Francesco si preoccupa che «ogni catechesi presti una speciale attenzione alla “via della bellezza” (via pulchritudinis)»; egli ricorda inoltre che «tutte le espressioni di autentica bellezza possono essere riconosciute come un sentiero che aiuta ad incontrarsi con il Signore Gesù», e infine auspica che «ogni Chiesa particolare promuova l’uso delle arti nella sua opera evangelizzatrice, in continuità con la ricchezza del passato, ma anche nella vastità delle sue molteplici espressioni attuali, al fine di trasmettere la fede in un nuovo “linguaggio parabolico”» (Evangelii gaudium, n. 167).

Tra le «espressioni di bellezza autentica», la musica ha sempre rivestito un ruolo di primo piano nel condurre gli uomini a desiderare ed incontrare Cristo. Il progetto musicale del PIAMS si pone quindi nel solco dell’esortazione del Santo Padre, proponendo nove momenti di ascolto che vogliono essere anche una forma di meditazione e catechesi, un’offerta musicale in cui riscoprire, attraverso la bellezza delle voci degli strumenti e dei luoghi, la bellezza della fede.

I concerti a San Sebastiano avranno per protagonista il canto, nella sua manifestazione solistica e corale. Alternandosi nella fascia oraria Lunchtime e vespertina, ad accompagnarci in un percorso tra arie sacre antiche e moderne saranno il 25 febbraio il soprano Margherita Tomasi, accompagnata all’organo dal M. Paolo Mandelli, e il 25 marzo il contralto Raffaela Ravecca con il M. Mauro Longari all’organo; il 13 maggio, invece, il coro «Elevata canit», diretto da Margherita Tomasi, sempre con il supporto all’organo del M. Mandelli proporrà un’affascinante scelta di canti mariani, attinti dalla tradizione colta e popolare.

Nell’antica basilica di San Lorenzo Maggiore si svolgeranno invece, in orario preserale, cinque concerti d’organo (11 marzo, 18 marzo, 6 maggio, 27 maggio, 17 giugno). Il prezioso strumento della basilica (un Bernasconi del 1884) vedrà avvicendarsi docenti e allievi del PIAMS, impegnati in un’ampia scelta di composizioni di autori classici della letteratura organistica (Frescobaldi, Bach, Fauré, Bossi e altri), accanto a musiche di compositori poco frequentati in ambito organistico (come Gaetano Donizetti e Giovanni Morandi) e ad autentiche primizie (alcuni brani di Arnaldo Bambini, di cui il PIAMS conserva l’intera opera manoscritta).

Non poteva infine mancare il canto ambrosiano: ad esso è dedicato – sempre nella fascia preserale – l’evento dell’8 aprile all’Abbazia di Chiaravalle; in questa splendida cornice il M. Giorgio Merli riproporrà le note dell’antico canto milanese, mentre dalla voce di Andrea de Nisco ascolteremo le parole di sant’Ambrogio: una Lectio Ambrosii di grande intensità che costituisce il cuore (musicale e spirituale) della proposta che il PIAMS – che da oltre 80 anni ha il compito di essere «gioioso messaggero di proposte alte, custode del bene e della bellezza che risplendono in una vita fedele al Vangelo» e nella cultura da esso trasformata (cfr. Evangelii gaudium, n. 168) – quest’anno rivolge a tutti coloro «che cercano sinceramente la verità, la bontà e la bellezza» (cfr. Evangelii gaudium, n. 257).

IL PROGRAMMA:

Martedì 25 febbraio 2014, h. 13.00
Tempo Civico di San Sebastiano
soprano MARGHERITA TOMASI
organo PAOLO MANDELLI
Musiche di Rossi, Migliavacca, Rossini, Bach, Verdi, Lanaro

Martedì 11 marzo 2014, h. 18.45
Basilica di San Lorenzo Maggiore
organo DAVIDE PALEARI
Musiche di Merula, Frescobaldi, Bossi, Destenay, Lefébure-Wely

Martedì 18 marzo 2014, h. 18.45
Basilica di San Lorenzo Maggiore
organo ANDREA ANDRIOLO
Musiche di Frescobaldi, Bach, Franck

Martedì 25 marzo 2014, h. 18.15
Tempo Civico di San Sebastiano
contralto RAFFAELA RAVECCA
organo MAURO LONGARI
Musiche di Bach, Vivaldi, Fauré, Franck

Martedì 8 aprile 2014 h. 19.15 –
Abbazia di Chiaravalle
canto ambrosiano GIORGIO MERLI
voce recitante ANDREA DE NISCO
Canti ambrosiani e letture da s. Ambrogio

Martedì 6 maggio 2014 h. 18.45
Basilica di San Lorenzo Maggiore
organo EMANUELE GHELFI
Musiche di Bach, Mendelssohn, Bambini

Martedì 13 maggio 2014 h. 13.00
Tempo Civico di San Sebastiano
Coro «Elevata canit»
direttore MARGHERITA TOMASI
organo PAOLO MANDELLI
Canti mariani tra arte e tradizione

Martedì 27 maggio 2014 h. 18.45
Basilica di San Lorenzo Maggiore
organo PAOLO LANGOSCO
Musiche di Bach, Clausmann

Martedì 17 giugno 2014 h. 18.45
Basilica di San Lorenzo Maggiore
organo PAOLO PREMOLI
Musiche di Scheidt, Donizetti, Morandi