Sirio 26-29 marzo 2024
Share

23 febbraio

Pannone presenta il suo ultimo documentario
al cinema Palestrina a Milano

Un film sull'"esercito più piccolo del mondo", quello della guardia svizzera in Vaticano. Il noto regista insignito del Nastro d'Argento, prestigioso premio del Sindacato dei giornalisti cinematografici.

19 Febbraio 2016

Il regista Gianfranco Pannone riceverà il prossimo 25 febbraio alla Casa del Cinema di Roma il Premio speciale dei 70 anni del Sindacato e dei Nastri d’Argento

Si tratta di un prestigioso riconoscimento conferito dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani per il suo grande impegno nel cinema del reale, nell’anno segnato dall’uscita del suo ultimo e apprezzato documentario, L’esercito più piccolo del mondo. Un premio che vuole riconoscere la storia che è dietro quest’opera, realizzata grazie alle passione e allo sguardo originale con i quali Gianfranco Pannone ha sempre lavorato per raccontare la società attraverso la vita quotidiana.

In questo caso una realtà eccezionale come quella di un gruppo di giovani reclute della Guardia Svizzera Pontificia. Ragazzi comuni, di diversa estrazione sociale e provenienza, che scelgono di fare questa straordinaria e particolare esperienza. Tra questi c’è anche René, studente di teologia in Svizzera, che durante il racconto si interroga sulla propria fede e sul proprio ruolo a difesa del Papa: cosa significa far parte di un variopinto e anacronistico corpo militare ai tempi di una figura “rivoluzionaria” come quella di Papa Francesco?

Il documentario, prodotto dal Centro Televisivo Vaticano con Solares Fondazione delle Arti, Solares Suisse e PTS Art’s Factory, dopo aver partecipato all’ultima mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e a Castellinaria – Festival internazionale del cinema giovane di Bellinzona, verrà presentato dal regista stesso il prossimo 23 febbraio al cinema Palestrina di Milano (Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 7 – Milano. Telefono: 02 87241925) alle ore 21