Share

30 ottobre

Palma il Giovane: le due tele restaurate al Museo dei Cappuccini di Milano

Una serata per presentare i due importanti dipinti restaurati grazie al Lions "Ai Cenacoli", diventa l'occasione per mostrare anche le sale rinnovate del museo di via Kramer.

28 Ottobre 2019

Dopo il restauro, tornano al Museo dei Cappuccini (in via Kramer 5 , Milano) le due tele di Jacopo Palma il Giovane: L’Angelo e la Vergine Annunciata. Le opere, di grande bellezza hanno una particolare importanza per Milano in quanto sono pochissime le tele del Palma presenti in città. 

Saranno presentate al pubblico, restaurate il prossimo mercoledì 30 ottobre alle ore 18,30. Si tratta di un piccolo assaggio del rinnovamento che si presenterà al pubblico nella sua totalità con il nuovo allestimento il 29 novembre, giorno dell’apertura ufficiale dopo un anno di chiusura per ristrutturazione.

Mercoledì 30 Ottobre alle ore 18,30 la cerimonia avverrà alla presenza di Rosa Giorgi, direttrice del Museo e la restauratrice Delfina Fagnani. Coordinerà Decio Spinelli, Presidente Comitato Cultura Lions Cenacoli e porterà il suo breve saluto la Presidente del Lions Club Milano “AI Cenacoli” Bubi Bernardini. L’importante restauro è stato realizzato grazie al Lions Club Milano “Ai Cenacoli”.

I due dipinti erano stati dimenticati dalla storia dell’arte, ma sempre ricordati dalla memoria dei frati cappuccini che li hanno custoditi nelle loro chiese di Brescia. Notate da Rosa Giorgi direttrice del Museo dei Beni Culturali Cappuccini, nel 2016, in una collocazione non favorevole per la valorizzazione, furono spostate presso il Museo milanese per permettere una corretta conservazione e valorizzazione. Un deposito che ha permesso di confermare l’attribuzione a Palma il Giovane riconoscendo l’alta qualità delle opere.

Al termine serata sarà distribuito ai presenti un libretto esplicativo, stampato a cura del Lions Club Milano “Ai Cenacoli”.