Sirio 26-29 marzo 2024
Share

30 maggio

Omaggio a monsignor Migliavacca

A pochi mesi dalla scomparsa del grande maestro, un concerto dei "suoi" Pueres Cantores nella Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo di Milano.

27 Maggio 2014

A pochi mesi dalla scomparsa di mons. Luciano Migliavacca,  avvenuta il 21 ottobre 2013, l’Associazione Amici della Cappella Musicale del Duomo renderà omaggio al grande maestro con un concerto interamente dedicato alle sue composizioni, nella suggestiva cornice della Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo di Milano.

Uomo di fede, maestro di musica, Monsignor Luciano Migliavacca ha potuto vivere accanto ai bambini di tante generazioni, nel suo lungo cammino all’interno della Cappella Musicale del Duomo di Milano, fedele collaboratore per lunghissimi anni della Cattedrale e della Veneranda Fabbrica per un compito assai importante e delicato.

Per i Pueri Cantores della Cappella Musicale, che accompagnano le celebrazioni più importanti della vita del Duomo da oltre seicento anni, Monsignor Migliavacca è stato un maestro nel significato più pieno del termine. Un educatore che amava i bambini a cui insegnava il cammino della propria vita.

La sua produzione musicale è vastissima: ha composto più di settanta messe e mottetti soprattutto su testi della liturgia ambrosiana, magnificat, salmi, cantate e canti ricreativi per ragazzi. In ogni sua opera è possibile leggere in filigrana un linguaggio musicale originale e personalissimo, tale da essere considerato da molti critici un vero e proprio riformatore della musica sacra post-conciliare.

Sala delle Colonne
del Grande Museo del Duomo di Milano
(Piazza Duomo, 14)
Venerdì 30 maggio 2014 ore 21.00
OMAGGIO A MIGLIAVACCA
Cappella Musicale del Duomo di Milano

Musiche di Monsignor Luciano Migliavacca
Direttore: Claudio Riva
Organo: Emanuele Vianelli
Pianoforte: Alessandro La Ciacera
Biglietti: € 15,00/7,50 –
Per informazioni, programmi e prenotazioni:
tel. +39.02.8373064
e-mail: a.am.cmdm@tiscali.it