Share

In libreria dal 25 luglio

Nuova “Guida al Cammino
di Santiago de Compostela”

Esce per Terre di mezzo Editore la sesta edizione del "Cammino Francese", curata da Alfonso Curatolo e Miriam Giovanzana

24 Luglio 2013

Esce in libreria dal 25 luglio Guida al Cammino di Santiago de Compostela, curata da Alfonso Curatolo e Miriam Giovanzana per Terre di mezzo Editore. 

A piedi in 30 tappe dai Pirenei fino a Santiago, nel nord della Spagna, partendo da Roncisvalle, oppure dal più aspro e solitario passo del Somport. Trenta giorni “fuori dal mondo”, o meglio fuori dai normali ritmi della vita quotidiana. Dai boschi della Navarra passando per gli altopiani desertici delle Mesetas fino al verde della Galizia. E ogni sera un rifugio attrezzato dove dormire e riassaporare l’ospitalità (talvolta gratuita) dei pellegrini di un tempo.

In questa guida: tutte le carte, le distanze, i dislivelli, l’indirizzo dei rifugi, i periodi migliori per partire, che cosa mettere nello zaino, quanto si spende; e poi l’essenziale sui luoghi che si attraversano, perché il Cammino è anche percorso nella storia e nell’arte dell’Europa: strade romane, ponti medievali, cattedrali gotiche, borghi fortificati, castelli, eremi, città bellissime come Burgos e León…