Sirio 26-29 marzo 2024
Share

14 dicembre

Nocetum, l’antica chiesa rivive

La chiesetta dei SS. Filippo e Giacomo torna ad accogliere fedeli e visitatori dopo i lavori di restauro e un'importante indagine archeologica. La cerimonia di inaugurazione presieduta da mons. Luca Bressan e dal Vice Sindaco di Milano.

13 Dicembre 2013

Ci sono voluti mesi di lavoro per risanare l’edificio, aggredito dall’umidità, restaurare i dipinti murali del XIV secolo -portando alla luce dettagli rimasti finora nascosti – e realizzare gli scavi archeologici che hanno permesso – grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza ai beni archeologici della Lombardia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Associazione Nocetum – di far luce sulla storia secolare del luogo. Un impegno scientifico ed economico notevole, reso possibile grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo, che ha permesso di concludere i lavori iniziati grazie a un’altra realtà privata, Fondazione Telecom Italia e ad altri sponsor.

Ora, la chiesetta dei santi Filippo e Giacomo (a Milano in via san Dionigi 77), cuore spirituale della comunità di Nocetum e bene storico di notevole valore, riapre le sue porte ai fedeli e ai visitatori. Questi ultimi, saranno ora agevolati anche dalla nuova pista ciclopedonale che il Comune di Milano sta completando in questi giorni e che unisce corso Lodi – e dunque il centro di Milano, fino alle Colonne di san Lorenzo – all’Abbazia di Chiaravalle e al suo borgo, tratto centrale della Valle dei Monaci.

Nel corso dell’inaugurazione, sarà proiettato un video dedicato ai ritrovamenti archeologici nella chiesetta, realizzato da un gruppo di studenti dell’Itsos Albe Steiner, coordinati dal prof Ciarambino, all’interno delprogetto Scuola 21 di Fondazione Cariplo, sui temi della riqualificazione ambientale della Valle dei Monaci.

SABATO 14 DICEMBRE 2013, ORE 16.00
Programma
16.00: inaugurazione della chiesetta dei ss. Filippo e Giacomo e celebrazione eucaristica presieduta da mons. Luca Bressan – Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale della Diocesi di Milano.
17.15: presentazione degli affreschi restaurati e degli scavi archeologici messi in luce.
Intervengono:
Ada Lucia De Cesaris, vice sindaco di Milano
Arnoldo Mosca Mondadori, referente area arte e cultura, Fondazione Cariplo
Alberico Barbiano di Belgiojoso, direttore artistico dei lavori
Paola Villa, curatrice dei restauri della chiesa, Villa Restauri
Maria Silvia Lusuardi Siena, docente di Archeologia Medievale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e consulente per le indagini archeologiche a Nocetum
Introduce Gloria Mari, Nocetum