Share

Dal 9 novembre

Milano Borromaica, confermato il Corso di turismo religioso

Per l'iniziativa formativa promossa da Diocesi, Istituto Superiore di Scienze Religiose e Scuola Beato Angelico, in partnership con Confguide-Gitec, le lezioni si terranno presso l'Issr. Partecipazione in presenza con prenotazione o in diretta streaming. Le iscrizioni sono aperte

14 Ottobre 2020

Il settore del turismo è tra i più penalizzati a causa della pandemia. La Diocesi di Milano, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e la Scuola Beato Angelico, in partnership con Confguide-Gitec rinnovano il loro impegno ad offrire qualificati corsi di formazione in turismo religioso. Decidere un investimento di energie nella cultura e nella formazione, in un periodo di crisi quale quello che stiamo affrontando, è un atto di speranza, di investimento sul futuro del paese, di resilienza civile. Per la Chiesa vuole essere un segno di attenzione e di cura per il settore turistico e per una sua ancor più qualificata ripresa.

Alta Formazione di Turismo religioso
La Diocesi di Milano, l’Istituto di Scienze Religiose di Milano, la Scuola Beato Angelico e ConfGuide-GITEC organizzano da quattro anni un Corso di Turismo Religioso sui “Luoghi di memoria cristiana nelle terre ambrosiane”. Dopo aver affrontato la Milano di Ambrogio (2017), la Milano cristiana attraverso il medioevo (2018) la Milano cristiana del Rinascimento (2019) ora è la volta della Milano Borromaica. Il percorso si completerà nei prossimi anni affrontando Settecento e Ottocento (2021) e il Novecento (2022). 

Milano Borromaica (Autunno 2020)
Il concilio di Trento segna un vero e proprio spartiacque nella relazione tra la Chiesa e le arti. Le realizzazioni monumentali, le trasformazioni architettoniche e le prescrizioni  iconografiche che ne conseguono ancora determinano largamente l’attuale morfologia dei luoghi di culto e il paesaggio ecclesiastico lombardo. Gli Arcivescovi Carlo e Federico Borromeo ne sono tra i più autorevoli e riconosciuti interpreti. Il corso di turismo religioso sui luoghi della memoria cristiana nelle terre ambrosiane cerca quest’anno di offrire alcune chiavi di lettura del periodo, intrecciando le vicende ecclesiali, la storia, la liturgia, l’architettura e le arti con la presentazione di alcuni edifici  esemplari, dai casi più noti come le trasformazioni del Duomo e la Chiesa di San Fedele, ad alcuni gioielli meno conosciuti come San Paolo Converso, Sant’Alessandro e la Certosa di Garegnano. Il corso si articola in cinque giornate di lezione, sia al mattino che al pomeriggio, tenute da studiosi del periodo. Per difficoltà tecniche legate alla sicurezza medica non sono previste come di consueto le visite guidate condotte da specialisti ma le sole relazioni frontali.

9 novembre 2020: La Milano Borromaica nel contesto

30 novembre 2020: Carlo e Federico Borromeo

14 dicembre 2020: Architettura sacra

11 gennaio 2021: Exempla: La Certosa di Garegnano, San Fedele, San Paolo Converso, Sant’Alessandro 

25 gennaio 2021: Le Arti

 

Comitato scientifico: Don Umberto Bordoni, Prof.sa Rita Capurro, Prof.sa Emanuela Fogliadini, Mons. Marco Navoni

Sede: Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, piazza Paolo VI

Orario lezioni: 9.30 – 11.00, 11.30 – 13.00, 14.00 – 15.30, 16.00 – 17.30

Partecipazione: sarà possibile partecipare sia in presenza, previa prenotazione, sia in diretta streaming. Le modalità per prenotare il posto o per accedere all’aula virtuale verranno comunicate direttamente ai corsisti.

Costo della Milano Borromaica: Ordinario: 150 euro, Confguide Gitec: 120 euro, Singola giornata ordinario: 40 euro, Singola giornata Confguide Gitec: 30 euro

I costi sono comprensivi della sanificazione dei locali. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a coloro che partecipano in presenza a ad almeno 16 lezioni delle 20 previste.

Iscrizioni: presso la Segreteria dell’ISSR oppure online su www.issrmilano.it/turismoreligioso

Informazioni e programmi: www.issrmilano.it/turismoreligioso www.formazionesba.it