Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In libreria

L’Ultima Cena nei capolavori dell’arte:
dai mosaici di Ravenna al Cenacolo di Leonardo

In questo nuovo libro pubblicato da Ancora, Luca Frigerio ci accompagna in un affascinante viaggio fra citazioni bibliche e simbologie medievali, nel cuore del Mistero cristiano.

14 Dicembre 2011

E’ un breve quanto affascinante viaggio attraverso simbologie e citazioni bibliche quello proposto da Luca Frigerio nel libro Cene Ultime (Ancora Edizioni, 256 pagine, 29.50 euro), dove, capitolo dopo capitolo, vengono presentate alcune splendide opere che hanno per tema l’episodio dell’Ultima Cena, fulcro del Mistero cristiano: dai mosaici di Ravenna del VI secolo agli espressivi rilievi della scultura romanica, dai mirabili affreschi di Giotto alla raffinata pittura di Beato Angelico, dalle sorprendenti tavole dei maestri fiamminghi alle composizioni rinascimentali del Ghirlandaio e del Perugino. Fino a quel capolavoro assoluto che è il Cenacolo di Leonardo da Vinci, vertice insuperato e insuperabile dell’arte di tutti i tempi.

Un percorso affascinante, dove l’arte si intreccia con le Sacre Scritture, la storia si incrocia con la teologia, l’umano incontra il divino. In una scoperta continua di simbologie oggi per lo più dimenticate, ma che ci riportano nel vivo della spiritualità medievale e della cultura rinascimentale.

L’autore del volume, Luca Frigerio, si rende disponibile  per parrocchie e centri culturali per incontri su tematiche di arte e fede. Per contatti, tel. 02.67131672 – luca.frigerio@chiesadimilano.it