Share

29 ottobre

Lecco, i versi di Manzoni in musica nel ricordo di Zelioli

Per la Rassegna internazionale “Capolavori di Musica Religiosa”, nel settantesimo della scomparsa del Maestro, nella Basilica di San Nicolò l’oratorio “La Resurrezione”, su testo tratto dagli “Inni Sacri”

21 Ottobre 2019
Giuseppe Zelioli

Prosegue, con un evento speciale e commemorativo, la 32ma edizione della Rassegna internazionale “Capolavori di Musica Religiosa”, promossa a Lecco da Harmonia Gentium. 

In occasione del settantesimo della scomparsa del maestro Giuseppe Zelioli (Caravaggio 1880 – Lecco 1949), infatti, all’interno del Festival “Lecco Città dei Promessi Sposi 2019”, promosso dal Sistema museale urbano lecchese (Si.M.U.L) e sostenuto dal Comune di Lecco, martedì 29 ottobre, con inizio alle 21 nella Basilica di San Nicolò a Lecco, sarà presentato l’Oratorio Sacro La Risurrezione per soli coro e orchestra su testo tratto dagli Inni Sacri di Alessandro Manzoni.

L’Oratorio, composto nel 1923, venne eseguito per la prima volta nello stesso anno nella Basilica di San Nicolò in occasione delle solenni celebrazioni per il cinquantenario della morte del Gran Lombardo, figlio adottivo di Lecco. Venne in seguito ripresentato nel 1940 in occasione del quarantesimo di ordinazione sacerdotale dell’allora prevosto monsignor Giovanni Borsieri.

Fu poi proprio Harmonia Gentium a riproporlo all’attenzione del pubblico alla fine degli anni Ottanta e, in tempi più recenti, anche nel 2005, al Teatro della Società, in occasione del ventesimo anniversario di fondazione dell’Associazione Musicale lecchese.

Interpreti della serata saranno quattro cori lecchesi: Accademia Corale di Lecco (diretta dal M° Antonio Scaioli), Suono Antico di Merate (diretto da Damiano Rota), Vocis Musicae Studium di Oggiono (diretto da Giancarlo Buccino) e la corale Sant’Alessandro della Parrocchia di Sant’Alessandro in Belledo di Lecco. Solisti Giuseppe Capoferri (baritono) e Luigi Albani (tenore), orchestra ProMusica, Maestro Concertatore e direttore Massimiliano Carraro.

Il concerto, organizzato in collaborazione con la Parrocchia di San Nicolò, è reso possibile grazie al contributo di Regione Lombardia, Comune di Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese, Famiglia Zelioli e di altri sponsor.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.