Share

Novità

Le storie di “Scarp” su Tv2000 con Giacomo Poretti

Anteprima e presentazione giovedì 6 settembre durante la Mostra del Cinema di Venezia nello spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo

4 Settembre 2018
Giacomo Poretti

In occasione della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, giovedì 6 settembre, alle 13.30, presso lo spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS), Tv2000 presenta quattro nuove produzioni televisive in anteprima, tra le quali Scarp de’ tenis – Incontri sulla strada, nuovo programma in quattro puntate condotto da Giacomo Poretti, attore del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

Le storie di Scarp, che gli affezionati lettori della rivista conoscono e seguono da oltre vent’anni, arrivano dunque sul piccolo schermo grazie a Tv2000, che le trasmetterà nella prossima stagione televisiva e a Show Biz, la società di Milano che produce il programma e cura la regia con Ranuccio Sodi.

Da vent’anni Scarp dà voce e diritto di parola agli “invisibili”, raccontandone parabole di vita, problemi, punti di vista. Illustrando i fenomeni di impoverimento e marginalizzazione che li vedono, loro malgrado, protagonisti. Ma, prima ancora, Scarp è una palestra per ritrovare la propria voce. Le storie di Scarp de’ tenis declinano le tematiche della rivista in formato televisivo.

Il programma segue sostanzialmente il lavoro redazionale della rivista, documentando sul campo le realtà e i temi di cui tratta. La narrazione in parte è oggettiva, ovvero segue dal di fuori il lavoro di indagine dei redattori della rivista o dei protagonisti dei servizi; ma è soprattutto veicolata attraverso il conduttore Giacomo Poretti, che si confronterà con gli ospiti di strutture di accoglienza.

All’incontro di presentazione di giovedì 6, presso la Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, parteciperanno in rappresentanza di Tv2000 l’amministratore delegato Massimo Porfiri, la responsabile dell’ufficio acquisizioni Anna De Simone e il giornalista Fabio Falzone, che modera l’evento. Saranno presenti Giacomo Poretti, il regista Ranuccio Sodi e il direttore di Scarp de’ tenis Stefano Lampertico.