Share

5 novembre

Le cattedrali, colonne d’Europa

La Veneranda Fabbrica, per celebrare la riapertura del Grande Museo del Duomo, promuove un convegno internazionale sul tema: «Identità e sviluppo delle cattedrali nel tempo di crisi».

31 Ottobre 2013

La Veneranda Fabbrica, in occasione dell’inaugurazione del Grande Museo del Duomo e del riallestimento del suo preziosissimo Archivio, promuove per il 5 novembre perossimo, presso la Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo, avrà luogo un grande convegno di respiro internazionale dal titolo Le Colonne d’Europa. Identità e sviluppo delle cattedrali nel tempo della crisi.
Il convegno rappresenta un’opportunità per riflettere sul ruolo delle Cattedrali in tempo di crisi. Queste non solo rappresentano lo scrigno dell’identità religiosa e culturale dell’Europa, ma sono attori economici di grande rilevanza sul territorio. Prendersi cura delle Cattedrali significa allora avere cura del territorio e del popolo che lo abita.

Il Duomo di Milano è simbolo della fede e della chiesa ambrosiana, è metafora concreta dell’identità milanese e, come sottolinea un studio della Camera di Commercio di Monza e Brianza e di Anholt Brand Index, incarna anche un modello economico, che produce ricchezza sul territorio attraverso le attività dell’indotto e la crescita reputazionale della Città e del Paese.

Sala delle Colonne, Museo del Duomo
Piazza Duomo 14, 20122 Milano
Inizio lavori ore 9:30 – Chiusura lavori ore 18.30
Ingresso libero fino ad esaurimento posti