Share

31 marzo

L’arte del fare: Giannino Castiglioni, scultore

All'Ambrosiana presentazione del nuovo libro dedicato all'artista milanese, fra i più significativi del Novecento italiano, celebre per i Sacrari della Grande Guerra e la porta del Duomo di Milano.

25 Marzo 2016

Giovedì 31 marzo alle 18 alla Biblioteca Ambrosiana (Piazza Pio XI, 2), Sala delle Accademie, verrà presentato il libro: “L’arte del fare. Giannino Castiglioni scultore” (Skira Editore)

Il volume è il risultato delle recenti ricerche rivolte alla rivalutazione dell’attività di Giannino Castiglioni (Milano 1884 – Lierna 1971) uno tra i più importanti pittori, incisori e scultori del Novecento italiano.

L’opera, curata da Eugenio Guglielmi, attraverso testimonianze dirette e studi monografici di giovani e accreditati studiosi, nonché inediti materiali d’archivio, mette in evidenza la formazione dell’artista e il suo rapporto con l’ambiente milanese nel clima culturale a cavallo tra il tardo simbolismo ottocentesco e il nascente Liberty.

Particolare attenzione viene data alla formazione di Castiglioni presso l’Accademia di Brera e alle opere che lo resero celebre, tra cui ricordiamo quelle presenti al Cimitero monumentale, i Sacrari dedicati ai caduti della prima guerra mondiale e la Porta del Duomo di Milano.

Un capitolo riguarda infine lo studio dei 350 gessi conservati presso il Comune di Lierna, dono degli Eredi, nell’ottica della creazione di una Gipsoteca da inserire nei percorsi provinciali e regionali lombardi.