Sirio 26-29 marzo 2024
Share

23-29 novembre

La Settimana dei Centri culturali cattolici

Per la prima volta le realtà diocesane sul territorio congiunte nell’organizzazione di una serie di eventi on line, aperti a tutti, sul tema «Risvegliare l’umano». In allegato il calendario e un videosaluto dell'Arcivescovo, che giovedì 26 dialogherà con il ministro dell'Interno Lamorgese

di Gabriele LINGIARDI

17 Novembre 2020

Quella che va dal 23 al 29 novembre sarà la prima “Settimana dei Centri culturali cattolici” della Diocesi di Milano. Sette giorni di incontri e conferenze, ovviamente tutti svolti online, per non arrendersi all’inerzia di uno dei periodi più difficili per la società italiana (e non solo). Occorre quindi «risvegliare l’umano» – questo il titolo e il tema degli incontri -, guidati dalle domande poste dal’Arcivescovo di Milano Mario Delpini nella sua Proposta pastorale dedicata alla Sapienza.

Come è stata trasformata la nostra società? Siamo cambiati in meglio? Quali sono i nostri nuovi orizzonti? Quali scenari si aprono per le famiglie, la scuola, la salute, il lavoro e l’economia? Quale volto presenta la nostra Chiesa? Per rispondere a queste domande i Centri culturali cattolici hanno organizzato eventi virtuali gratuiti e aperti a tutti. 

Martedì 24 novembre, alle 21, il Centro Culturale Veritas et Virtus Semper propone video testimonianze di chi, anche nei mesi del primo lockdown, non si è arreso e ha continuato a operare al servizio dei più bisognoso.

Mercoledì 25, alle 21, il Centro Culturale Don Milani, con il supporto della dottoresssa Maria Antonietta Giaffreda, discuterà dell’isolamento sociale nei bambini e nei ragazzi durante il lockdown.

Giovedì 26, nel webinar della parrocchia Santa Maria del Rosario di Milano, si parlerà dell’enciclica Fratelli Tutti, con monsignor Pierangelo Sequeri, il professor Emanuele Bracco e il dottor Pietro Saccò.

Tra i tanti appuntamenti distribuiti per tutta la settimana, anche proposte dedicate alla bellezza e all’ascolto, come quella offerta dalla Fondazione Milano Policroma: sabato 28 novembre, alle 16, sarà possibile apprezzare il concerto con il quartetto vocale Solisti Ambrosiani.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Domenica 29 novembre Silvano Petrosino, docente, filosofo e scrittore, racconterà per il Circolo Culturale Don Bosco di Cesano Maderno «Lo scandalo dell’imprevedibile» dato dall’epidemia.

Gli eventi in programma sono quasi una trentina (in allegato il calendario) e hanno coinvolto altrettante realtà. È un impegno congiunto molto significativo, soprattutto in un tempo di “isolamento”, che vuole essere anche un segnale di speranza e di comunione. «Si tratta di un grande lavoro che ha visto molti Centri culturali radunarsi intorno a un tema importante per riflettere insieme sull’umano, che chiede di essere rimesso al centro proprio in questo tempo – sottolinea il responsabile dell’Ufficio per il Coordinamento dei Centri culturali cattolici don Gianluca Bernardini presentando l’iniziativa, da lui fortemente voluta -. Per questo motivo vi invitiamo a partecipare, controllando le attività sui siti e sulle pagine social dei Centri. Crediamo sia un momento prezioso per ritrovare il senso “alto” del nostro vivere». Una chiamata sentita e di rinascita in questi giorni bui.

Dialogo tra l'Arcivescovo e il Ministro

Tra gli ospiti di maggior rilievo della Settimana, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, che dialogherà con l'Arcivescovo giovedì 26 novembre, alle 18.30. Il colloquio, moderato dal direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, verrà trasmesso sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Diocesi.

Leggi anche

Intervista
!cid_ii_khlqruj92

Bressan: «Cultura cristiana, la via per dare un senso a questo tempo»

Il Vicario presenta la Settimana dei Centri culturali cattolici (23-29 novembre): «Una rete di sentinelle che vogliono svegliare il corpo della Chiesa». E dice: «Da note emittenti spiegazioni affrettate a questa emergenza. Per capire, invece, serve una riflessione in profondità»

di Annamaria BRACCINI

Dibattito
delpini lamorgese (4)

«Umiltà, speranza, alleanza per affrontare insieme il futuro con una sapienza lieta»

Nell’ambito della Settimana dei Centri culturali cattolici il dialogo tra l'Arcivescovo e il ministro dell'Interno Lamorgese, moderato dal direttore di «Avvenire» Marco Tarquinio

di Annamaria Braccini