Share

14 aprile

La Risurrezione nei capolavori dell’arte

Un incontro presso la parrocchia Sant'Enrico a San Donato Milanese, a cura di Luca Frigerio, fra simboli paleocristiani, miniature medievali e le splendide opere di Giotto, Piero della Francesca e Grunewald.

13 Aprile 2016

La Risurrezione di Gesù è l’evento fondamentale della fede cristiana, ma neppure i Vangeli ne danno una descrizione precisa…

Luca Frigerio, giornalista e scrittore, autore di vari libri sull’arte cristiana, presenta un itinerario alla scoperta di come gli artisti nei secoli hanno cercato di rappresentare il Risorto, dai simboli paleocristiani ai capolavori di Giotto, Piero della Francesca e Grünewald.

L’appuntamento è a San Donato Milanese presso la parrocchia Sant’Enrico (via Maritano, 3), giovedì 14 aprile, alle ore 21. Ingresso libero. Per informazioni, tel. 02.5273959.

Per contattare il relatore: friggifriggi@hotmail.com

Leggi anche

Capolavori
Casoretto Liberale Giovanni Battista Giovanni Melzi

La Risurrezione del Casoretto:
un trittico del ‘400 da riscoprire

Attribuita a Giovanni Ambrogio Bevilacqua detto il Liberale, uno dei migliori seguaci del Bergognone, l'opera è conservata nella chiesa di Santa Maria Bianca della Misericordia a Milano. Una ricca simbologia teologica rende il dipinto ancora più affascinante.

di Luca FRIGERIO

Iconografia
ambrosiana

Le immagini del Risorto
nei codici miniati dell’Ambrosiana

Le splendide illustrazioni delle pagine conservate nella Biblioteca fondata dal cardinale Federico Borromeo mostrano come gli artisti, nei secoli, hanno cercato di rappresentare il grandioso mistero della risurrezione, a partire dai racconti dei Vangeli. Su questo tema, Luca Frigerio terrà un incontro giovedì 17 marzo, alle 18, al San Fedele a Milano.

di Luca FRIGERIO Foto Veneranda Biblioteca Ambrosiana