Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Testi

La luce nel cuore:
la fede raccontata da sant’Ambrogio

Una nuova edizione di tre testi classici della patristica, attraverso i quali il vescovo di Milano guida alla scoperta del mistero di Salvezza operante nella Scrittura e nei Sacramenti della Chiesa.

21 Febbraio 2013

In occasione dell’Anno della Fede, l’Editrice Ancora ripropone in un unico volume tre testi classici di sant’Ambrogio (Explanatio Symboli, De Mysteriis e De Sacramentis), presentati in una nuova traduzione a cura di Giordano Monzio Compagnoni.

Una “catechesi sulla fede” attraverso la quale il Padre della Chiesa guida alla scoperta del mistero di salvezza operante nella Scrittura e nei sacramenti della Chiesa. I tre testi di sant’Ambrogio sull’iniziazione cristiana qui presentati sono universalmente riconosciuti come documento di grande valore storico, liturgico e dogmatico. Non a caso, infatti, l’attenzione degli studiosi vi si è spesso soffermata, indagandone a fondo l’epoca di composizione, l’autenticità, i contenuti, le connessioni con gli altri elementi del corpus santambrosiano.

Nelle “catechesi sulla fede” presentate in questo volume nella nuova traduzione curata da Giordano Monzio Compagnoni, che ha scritto anche introduzione e note esplicative, Ambrogio commenta la Scrittura, il Credo, il battesimo, l’eucaristia, il Padre nostro, i salmi, rivolgendosi ai futuri cristiani e a coloro che lo sono appena diventati.

Ma perché riproporre, ancor oggi, una lettura di Ambrogio e della sua predicazione pasquale? Senza dubbio il magistero santambrosiano costituisce una pietra miliare della riflessione sui sacramenti, e la sua conoscenza è assolutamente imprescindibile per comprendere lo sviluppo del pensiero della Chiesa occidentale fino ai nostri giorni. Ma è soprattutto in grado di garantire un reale contributo di idee e di indicazioni per una «vita buona» nell’integralità del quotidiano, in tutte le sue dimensioni.

Sant'Ambrogio
LA LUCE NEL CUORE
Catechesi sulla fede

Ancora Editrice
144 pagine, 17 euro