Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Osnago

La Creazione nei capolavori dell’arte

Da venerdì 13 maggio una rassegna per immagini, realizzata dal Centro Culturale Lazzati, "illustra" l'enciclica di papa Francesco «Laudato Si'». Lunedì 16, alle 21, incontro con Luca Frigerio sui cibi raffigurati sulle tavole dei Cenacoli.

14 Maggio 2016

Il Centro Culturale Giuseppe Lazzati di Osnago (Lc) propone una mostra per approfondire il tema dell’enciclica di Papa Francesco “Laudato si’”, il cui titolo è tratto dal libro della Genesi: Ed ecco, era cosa molto buona….

Inaugurazione venerdì 13 maggio, alle ore 21, presso la Locanda del Samaritano (luogo di alto valore simbolico, essendo destinato all’accoglienza temporanea di famiglie in difficoltà), con ingresso da via Trento.

Si tratta di un viaggio ideale in un orizzonte di fede, arte e bellezza, attraverso la contemplazione di alcuni capolavori artistici nei loro valori e nei loro significati più profondi e più autentici, da Giotto a Bosch, da Giorgione a Brueghel.

Le opere d’arte sono riprodotte a grandezza naturale e ad altissima definizione, in un allestimento suggestivo che trasforma la Sala Laurina Nava, in una sorta di camera delle meraviglie.

Negli scorsi anni il centro culturale Lazzati di Osnago ha realizzato altre mostre di valore, come “Il volto del Risorto” (2011), “La sacra Famiglia nell’arte” (2012), “Il cammino di Pietro” (2013), “La Bibbia e la scienza dei numeri. La salvezza in una cifra” (2014), “Non di solo Pane” (2015).

Accompagnano la mostra una serie di incontri di approfondimento.

Fra questi si segnala per lunedì 16 maggio, alle ore 21, l’incontro con Luca Frigerio, giornalista e scrittore (autore del libro Cene Ultime, Àncora Editrice), che parlerà del “Menù dell’Ultima Cena”, ovvero i simboli, le tradizioni e i riferimenti biblici dei cibi che sono presenti sulle mense dei Cenacoli: il pane e il vino, i pesci e l’agnello, ma anche la frutta e gli ortaggi, fino ai “misteriosi” gamberi rossi…

La mostra Ed ecco, era cosa molto buona… è aperta il 14, 15 21 e 22 maggio 2016 (orari: 10-12, 15-19.30, 20.30-22), gli altri giorni su prenotazione.

Per informazioni: https://centroculturalelazzati.wordpress.com/